Search

Per una costruzione condivisa del Patto di Corresponsabilità

pattoformativoSi intende con questo percorso coinvolgere genitori ed insegnanti per creare un clima di collaborazione e di comunicazione aperta sul fare educativo e sugli interrogativi comuni in relazione ai valori che gli adulti del territorio vogliono proporre quali ai diritti /doveri degli attori coinvolti nell’essere scuola.

Concretamente si vuole costruire un documento richiesto dall’Amministrazione, il Patto di Corresponsabilità, in modo condiviso attraverso una procedura di democrazia partecipata.

Leggi tutto...

Prevenire il bullismo attraverso il cooperative learning

bullismo2_minoriIn questo intervento di cooperative learning volto alla prevenzione rispetto ad atteggiamenti di bullismo e prevaricazione, si vuole permettere ad alunni, genitori ed insegnanti "star meglio con sé, con gli altri, con il mondo di cui fanno e sono parte".

 

Leggi tutto...

Costruire il clima nella classe cooperativa

alleanza2Secondo Freiberg (1996) il clima di classe è una mescolanza di almeno 5 elementi cui i docenti e i dirigenti scolastici devono porre attenzione:
1) la prevenzione: attivare strategie preventive nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo, demotivazione e dispersione....

Leggi tutto...

Supervisione in servizio: come sostenere il cambiamento

supervisione

Al termine dei percorsi di formazione di Scintille.it è possibile e auspicabile fare seguire una attività di formazione in servizio, che consiste in un lavoro di confronto a piccolo gruppo (max 5 o 6 partecipanti) circa i dubbi, problemi, interrogativi relativi alla fase della progettazione o dell'applicazione in classe delle metodologie apprese.

 

Leggi tutto...

Valutare per competenze: le rubriche di valutazione ed il loro utilizzo

valutazione-2Valutare nella scuola significa “dare valore”, mettere in evidenza, riconoscere le conoscenze e le abilità che sono state apprese e come esse, integrate alle disposizioni o atteggiamenti, si sanno utilizzare per la risoluzione di problemi più o meno simili al reale.
Uno strumento utile per far ciò è la rubrica di valutazione, una tabella a doppia entrata dove i criteri per valutare un prodotto, una prestazione o una competenza, vengono declinati in livelli di qualità, con termini chiari e inequivocabili, comprensibili a tutti coloro che partecipano, in qualche misura, alla valutazione.

Leggi tutto...

Progettare la comprensione significativa: la progettazione a ritroso

progettazioneVisto il periodo storico che la scuola sta vivendo sembra più che mai necessario riuscire a progettare periodi di apprendimento che possano permettere agli studenti di sentirsi protagonisti attivi e consapevoli nell’ambiente scolastico e in seguito fuori dalla scuola. La valutazione e le unità di apprendimento come modalità di fare scuola richiedono una formazione e una continua riflessione perché il risultato in classe sia efficace.

Leggi tutto...

Come insegnare con le disposizioni della mente

alleanza5La competenza viene definita il livello di qualità al quale si sanno usare le proprie abilità, conoscenze, e disposizioni personali in un determinato contesto. Le disposizioni della mente entrano dunque nel concetto di competenza, il sapere e il saper fare si unisce al saper essere.

Leggi tutto...

Il circle time nella classe cooperativa

Circle-TimeIl circle time è un metodo di lavoro, ideato dalla Psicologia Umanistica (Carl Rogers) negli anni ’70, con lo scopo di proporre sia per le classi che per i gruppi che abbiano uno scopo comune, uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva e per risolvere i conflitti.

Leggi tutto...

Vivere con leggerezza

leggerezza"La persona giusta che ci renderà felici per tutta la vita siamo noi stessi."
Omar Falworth


A chi non è mai capitato di desiderare di vivere con maggiore leggerezza le giornate piene che freneticamente attraversiamo, o quei giorni vuoti che a volte incontriamo sulla nostra strada? Quante volte ci capita di sentirci oppressi, o infastiditi, o intristiti da qualcosa che ascoltiamo o che vediamo e che vorremmo riuscire ad affrontare con maggiore distacco emotivo, senza lasciarci coinvolgere e sconvolgere inutilmente?  

Leggi tutto...

Azione e risultato. Muoviti verso i tuoi sogni

realizzare-sogni“La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.” W. Somerset Maugham

Quante volte abbiamo deciso di cambiare qualcosa di noi stessi o nell’ambiente in cui viviamo e senza ottenere risultati soddisfacenti? Come riusciamo a non smettere di fumare, a rimanere zitti a riunioni importanti per la nostra carriera, a non dire qualcosa di importante alla persona che ci interessa? Cosa ci impedisce di ottenere i risultati che desideriamo tanto?

Leggi tutto...

Essere nel corpo. Corpo e mente allineati per vivere meglio

8556-contro-il-mal-di-schiena-un-efficace-metodo-alternativo-il-metodo-feldenkraisEsistono due strade principali per modificare il comportamento, attraverso la psiche e attraverso il corpo. In ogni caso, il vero cambiamento deve essere effettuato in modo da permettere al corpo e alla psiche di cambiare allo stesso momento. Moshe Feldenkrais

Questo seminario è un percorso esperienziale attraverso il corpo e la mente. Grazie a semplici esercizi svilupperai una maggiore consapevolezza corporea e sperimenterai come il modo di pensare influenza i tuoi stati d’animo e comportamenti.  

Leggi tutto...

Quando insegnare non è più un piacere. Prevenire il burn out nella scuola

occhialiClassi difficili da gestire, perdita di immagine e di stima da parte delle famiglie, richieste sempre nuove a livello metodoologico-didattico, “analfabetismo” rispetto ai nuovi linguaggi della comunicazione (blog, wiki, social network, learning objects), alunni violenti e allo sbando….La professione docente è sempre più in crisi, così come sempre più forte è la consapevolezza del’esigenza di un cambiamento.

Leggi tutto...

Sottocategorie

  • Didattica attiva
  • Progettazione e valutazione
  • Gestione gruppi
  • Didattica delle differenze individuali
  • Crescita personale

    I percorsi formativi proposti in questa categoria sostengono la consapevolezza individuale, la cura di sé attraverso la conoscenza del proprio modo, assolutamente unico, di essere nel mondo.

    Attraverso proposte che attingono a metodologie diverse, dall'Analisi Transazionale, al Feldenkrais, alla Programmazione Neurolinguistica, Scintille.it intende offrire conforto e rinforzo all'intenzione individuale di stare bene con se stessi e con il mondo.

    I corsi saranno attivati in tre località:

    Genova

    Roma

    Treviso

    Si svolgeranno in un luogo ampio (palestra) ed è consigliato un abbigliamento comodo (tuta, calze calde, maglia larga, scarpe da ginnastica).

  • Accesso online