Search

L’insegnamento delle abilità sociali per la competenza e la cittadinanza attiva

AscoltareAttraverso l'insegnamento diretto delle competenze sociali si porta a compimento il percorso formativo che vede così esplicitata una delle principali caratteristiche dell'apprendimento cooperativo. Il corso, da realizzarsi successivamente al corso "Cooperative Learning base", intende tradurre operativamente la gestione cooperativa della classe, attraverso l'acquisizione di abilità sociali: questo è l'obiettivo principale del secondo livello che qui presentiamo.

Leggi tutto...

Orientamento Formativo e Cooperative Learning

ORIENTAMENTO2Come mai oggi ha ancora senso parlare di orientamento, dibattere sulle sue funzioni? Può la scuola prescindere dalle sollecitazioni poste dal contesto entro il quale si colloca? Come possiamo preparare al meglio gli studenti per affrontare il ventunesimo secolo e le sue istanze?

A queste domande intende rispondere qusto corso, con un percorso la cui prospettiva è l'orientamento di tipo formativo.

Leggi tutto...

Insegnare a studenti con problemi

studenti_problemiFin dove possono intervenire gli insegnanti curricolari, oltre a quello che abitualmente fanno per gestire la classe, per agire con efficacia anche nei confronti di quegli alunni non "certificati" ma considerati "problematici"? Come é possibile intervenire dando risposte individualizzate, lavorando con classi composte da più di 20 studenti? Fino a che punto il rapporto con le famiglie diventa un tassello essenziale della gestione di situazioni problema e chi lo deve gestire? Quali metodologie / strategie di insegnamento possono essere utili attuare per gestire situazioni problema sempre più variegate?

Leggi tutto...

Come insegnare con le Intelligenze Multiple

super4Il corso intende approfondire, a partire dalle principali teorie sull'intelligenza, le caratteristiche di ogni intelligenza categorizzata secondo il modello di H. Gardner: verbale-linguistica, logico-matematica, visuale-spaziale, cinestesica, musicale, naturalistica, interpersonale, intrapersonale.

Leggi tutto...

Piattaforma e-learning

logo_moodle

 

Vai all'ambiente di apprendimento online su Moodle!

 


Sottocategorie

  • Didattica attiva
  • Progettazione e valutazione
  • Gestione gruppi
  • Didattica delle differenze individuali
  • Crescita personale

    I percorsi formativi proposti in questa categoria sostengono la consapevolezza individuale, la cura di sé attraverso la conoscenza del proprio modo, assolutamente unico, di essere nel mondo.

    Attraverso proposte che attingono a metodologie diverse, dall'Analisi Transazionale, al Feldenkrais, alla Programmazione Neurolinguistica, Scintille.it intende offrire conforto e rinforzo all'intenzione individuale di stare bene con se stessi e con il mondo.

    I corsi saranno attivati in tre località:

    Genova

    Roma

    Treviso

    Si svolgeranno in un luogo ampio (palestra) ed è consigliato un abbigliamento comodo (tuta, calze calde, maglia larga, scarpe da ginnastica).

  • Accesso online