Search

L’immagine di se’ (parte prima)

feldenkrais-seminariLe lezioni del Metodo Feldenkrais proposte nel seminario ci faranno diventare consapevoli dei punti di appoggio del corpo e delle "linee" che ci permettono di individuare come i rapporti tra il sistema nervoso e gli arti sono rappresentati nel nostro cervello e come ciò determina come usiamo il nostro corpo.

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano sperimentare nuove modalità di gestire la relazione con se stessi e persone di tutte le età che vivano situazioni di disagio personale o relazionale e che vogliano lavorare su se stessi e sul proprio benessere psicofisico.

Leggi tutto...

Mindfulness per insegnanti e non solo...

candelaProgramma di promozione della salute psicofisica che parte dalla consapevolezza di se stessi e da semplici tecniche psicosomatiche utili contro stress, ansia e depressione e miranti a favorire un'esperienza unitaria di se stessi, cittadini responsabili e creativi di un mondo sempre più globalizzato, integrati nel proprio contesto di vita e di relazione.

Leggi tutto...

Vaccinati contro lo stress

omeo2Ti è mai capitato di desiderare di vivere con maggiore leggerezza, tranquillità e consapevolezza le giornate che attraversi freneticamente, o quelle che ti sembrano prive di senso?
Quante volte ti capita di sentirti oppresso, infastidito, o intristito da qualcosa che vorresti riuscire ad affrontare con maggiore distacco emotivo, senza lasciarti coinvolgere, e sconvolgere, inutilmente? Cosa puoi fare per avere e mantenere emozioni sane, equilibrio psicofisico e leggerezza?

Leggi tutto...

Vivere con leggerezza

leggerezza"La persona giusta che ci renderà felici per tutta la vita siamo noi stessi."
Omar Falworth


A chi non è mai capitato di desiderare di vivere con maggiore leggerezza le giornate piene che freneticamente attraversiamo, o quei giorni vuoti che a volte incontriamo sulla nostra strada? Quante volte ci capita di sentirci oppressi, o infastiditi, o intristiti da qualcosa che ascoltiamo o che vediamo e che vorremmo riuscire ad affrontare con maggiore distacco emotivo, senza lasciarci coinvolgere e sconvolgere inutilmente?  

Leggi tutto...

Azione e risultato. Muoviti verso i tuoi sogni

realizzare-sogni“La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.” W. Somerset Maugham

Quante volte abbiamo deciso di cambiare qualcosa di noi stessi o nell’ambiente in cui viviamo e senza ottenere risultati soddisfacenti? Come riusciamo a non smettere di fumare, a rimanere zitti a riunioni importanti per la nostra carriera, a non dire qualcosa di importante alla persona che ci interessa? Cosa ci impedisce di ottenere i risultati che desideriamo tanto?

Leggi tutto...

Essere nel corpo. Corpo e mente allineati per vivere meglio

8556-contro-il-mal-di-schiena-un-efficace-metodo-alternativo-il-metodo-feldenkraisEsistono due strade principali per modificare il comportamento, attraverso la psiche e attraverso il corpo. In ogni caso, il vero cambiamento deve essere effettuato in modo da permettere al corpo e alla psiche di cambiare allo stesso momento. Moshe Feldenkrais

Questo seminario è un percorso esperienziale attraverso il corpo e la mente. Grazie a semplici esercizi svilupperai una maggiore consapevolezza corporea e sperimenterai come il modo di pensare influenza i tuoi stati d’animo e comportamenti.  

Leggi tutto...