Search

Mindfulness per insegnanti e non solo...

candelaProgramma di promozione della salute psicofisica che parte dalla consapevolezza di se stessi e da semplici tecniche psicosomatiche utili contro stress, ansia e depressione e miranti a favorire un'esperienza unitaria di se stessi, cittadini responsabili e creativi di un mondo sempre più globalizzato, integrati nel proprio contesto di vita e di relazione.

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano sperimentare nuove modalità di gestire la relazione con gli allievi e persone di tutte le età che vivano situazioni di disagio personale o relazionale e che vogliano lavorare su se stessi e sul proprio benessere.

Finalità

Migliorare le capacità di rispondere allo stress e al rischio di isolamento e depressione e rispondere alle necessità educative di una società sempre più globalizzata, in cui si rischia di perdere il proprio centro, la consapevolezza di sé e quei principi etici ed ecologici che sono alla base della sopravvivenza del pianeta e del genere umano, fondato su persone creative e responsabili.

Obiettivi specifici:

  • Sviluppare una maggiore consapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni)
  • Migliorare il benessere psicofisico riducendo lo stress, l'ansia e la depressione.
  • Migliorare l'integrazione nel proprio contesto di relazioni.
  • Gestire al meglio le proprie emozioni e contenere la reattività e degli impulsi (autoregolazione).
  • Offrire una base di informazioni etiche, scientifiche e culturali per una cittadinanza globale.

Metodologie

Il Progetto si avvale di uno staff adeguatamente formato per utilizzare le più efficaci pratiche di consapevolezza di sé, di benessere psicofisico e di intelligenza emotiva e permettere di attivare le risorse personali e di migliorare la fiducia in se stessi in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.

Contenuti

Tecniche psicofisiche di comprovata efficacia e tradizione quali:

  • Mindfulness psicosomatica è una pratica di respiro consapevole che agevola un'esperienza unitaria di sé;
  • Esercizi di energetica, detti anche "di lunga vita", per rafforzare la vitalità del corpo e aumentarne la consapevolezza;
  • Meditazione sul suono attraverso l'utilizzo della voce;
  • Bodyscan psicosomatico, attraverso l'uso del respiro, scioglie in modo dolce i blocchi psicosomatici;
  • Meditazioni dinamiche, basate sul movimento corporeo che prima attiva e poi scioglie e rilassa le tensioni.

Durata ed articolazione

Il percorso prevede un totale di 24 ore suddivise in incontri settimanali di circa 2 ore, per un totale di 12 settimane consecutive.

Sede: Roma, Treviso, Genova e zone limitrofe.

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.