Search

Cataloghi formazione

I percorsi di Scintille.it sono articolati in 4 aree di riferimento:
DIDATTICA ATTIVA: i percorsi proposti corrispondono al nucleo storico delle proposte formative centrate sulla conoscenza ed uso della metodologia del Cooperative Learning e di altre metodologie didattiche attive;
DIDATTICA DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI: i percorsi proposti si soffermano sulla conoscenza delle differenze individuali (stili cognitivi, intelligenze multiple, ecc.) per rendere speciale l’esperienza di apprendimento e della vita di classe in quei gruppi in cui siano inseriti bambini con Bisogni Educativi Speciali;
GESTIONE GRUPPI: i percorsi proposti affrontano tutte le variabili per osservare, gestire le dinamiche e valorizzare le risorse presenti sia in gruppi di studenti (classe) che di adulti (C.d.C. – Commissioni – Collegio);
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE: i percorsi proposti sono stati progettati per promuovere una didattica per lo sviluppo delle competenze e per facilitarne la valutazione.

Poiché dal 19 ottobre 2016 il MIUR ha adottato il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, abbiamo sviluppato la seguente categorizzazione che riepiloga i nostri corsi sulla base delle macro-aree del MIUR.

COMPETENZE DI SISTEMA
1. AUTONOMIA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA
La valutazione esterna: dal RAV al PDM (corso per dirigenti)
Euro-progettazione e progettazione per obiettivi

2. VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
VALUTAZIONE
Valutare per competenze: le rubriche e il loro utilizzo
Valutare l’insegnante (corso per insegnanti)
Valutare il comportamento degli alunni: processi, strategie e strumenti
Curricolo verticale: progettare percorsi e prestazioni autentiche

MIGLIORAMENTO
Il clima nei corridoi: costruire le relazioni tra colleghi
Strategie di gestione del conflitto e problem solving in gruppi di lavoro
Quando insegnare non è più un piacere. Prevenire il burn out nella scuola

3. DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Cooperative Learning base
Cooperative Learning per la scuola dell’infanzia
Cooperative learning per la scuola secondaria di secondo grado
Cooperative Learning avanzato: i modelli applicativi
Metodologie didattiche attive e partecipative
Supervisione in servizio: come sostenere il cambiamento

DIDATTICA PER COMPETENZE
Insegnare per competenze: introduzione
Insegnare per competenze: corso base
Progettare la comprensione significativa: la progettazione a ritroso

COMPETENZE PER IL 21° SECOLO
5. COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER APPRENDIMENTO
CLIM avanzato: un modo partecipato di usare la LIM

6. SCUOLA E LAVORO
Orientamento formativo e Cooperative Learning

COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
7. INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
L’insegnamento delle abilità sociali per la competenza e la cittadinanza attiva
Il circle time nella classe cooperativa
Giocando si impara
Supervisione in servizio: come sostenere il cambiamento
Dinamiche relazionali in classe: strumenti e tecniche per governare il gruppo classe
Dinamiche relazionali e gerarchie in classe: osservare e gestire classi complesse


8. INCLUSIONE E DISABILITA’
Costruire il clima nella classe cooperativa
Contro l'esclusione: principi e strategie interculturali in contesti educativi e formativi
Oltre i BES: l’insegnante come risorsa nella classe complessa
Insegnare a studenti con problemi
Come insegnare con le intelligenze multiple
Come insegnare con le disposizioni della mente
I Care: prendersi cura dello studente per prendersi cura di sé


9. COESIONE SOCIALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO
Comunità di Apprendimento: Costruire una visione condivisa nella scuola
Per una costruzione condivisa del Patto di Corresponsabilità
Prevenire il bullismo attraverso il cooperative learning
Come sostenere la motivazione ad apprendere

Anche all'interno dei nostri cataloghi è possibile ritrovare la stessa organizzazione concettuale.

In allegato potrete scaricare i nostri cataloghi in formato PDF.

 

images_libro