Search

Cooperative learning e Flipped Classroom

FlippedIl corso di formazione per insegnanti mette assieme due pratiche didattiche attive ed innovative: la Flipped Classroom e l'Apprendimento Cooperativo.

La "Flipped Classroom" è una pratica didattica che rovescia ("to flip") il tradizionale assetto della vita ordinaria scolastica in cui l’insegnante spiega in classe mentre in quello a casa gli studenti studiano e fanno esercizi. Nella logica “capovolta” l'organizzazione e la sequenza tradizionale dell’attività di docenti e studenti: nella prassi ordinaria, nel tempo passato in classe l'insegnante spiega o verifica, mentre in quello a casa gli alunni studiano o si esercitano.

Leggi tutto...

Cooperative Learning base

belluno_2009Il corso permette di conoscere la metodologia dell'Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa, considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni, quali i problemi di comportamento, di mantenimento della disciplina, di motivazione, di impegno responsabile verso i compiti scolastici.

 

Leggi tutto...

Cooperative Learning base per la scuola dell’infanzia

asiloIl corso permette di conoscere l'Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e  per favorire la maturazione di abilità  sociali. Il corso è progettato appositamente per la Scuola dell’Infanzia, tiene conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni di questo ordine di scuola; le esperienze che vengono presentate sono state realizzate in sezioni di scuola dell’infanzia.

Leggi tutto...

Cooperative learning per la scuola secondaria di secondo grado

ustVE 2grado2Il corso permette di acquisire le conoscenze e strutture base della metodologia dell'Apprendimento Cooperativo per poter sperimentare direttamente tale strategia in classe.
Questa è un utile strumento per promuovere un apprendimento per competenze e gestire le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni a scuola, come alcune dinamiche fra pari poco funzionali al lavoro in classe e la poca motivazione e impegno responsabile verso i compiti scolastici.

Leggi tutto...

Cooperative Learning avanzato: i modelli applicativi

progettazioneUsare bene l'apprendimento cooperativo nella propria attività didattica quotidiana significa conoscere bene sia i principi base che caratterizzano questo approccio educativo, sia i diversi metodi applicativi che negli anni sono stati sviluppati, per potere progettare in modo consapevole percorsi di apprendimento funzionali alle caratteristiche del gruppo classe e agli obiettivi da raggiungere.

Leggi tutto...

L’insegnamento delle abilità sociali per la competenza e la cittadinanza attiva

AscoltareAttraverso l'insegnamento diretto delle competenze sociali si porta a compimento il percorso formativo che vede così esplicitata una delle principali caratteristiche dell'apprendimento cooperativo. Il corso, da realizzarsi successivamente al corso "Cooperative Learning base", intende tradurre operativamente la gestione cooperativa della classe, attraverso l'acquisizione di abilità sociali: questo è l'obiettivo principale del secondo livello che qui presentiamo.

Leggi tutto...

Il circle time nella classe cooperativa

Circle-TimeIl circle time è un metodo di lavoro, ideato dalla Psicologia Umanistica (Carl Rogers) negli anni ’70, con lo scopo di proporre sia per le classi che per i gruppi che abbiano uno scopo comune, uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva e per risolvere i conflitti.

Leggi tutto...

Metodologie didattiche attive e partecipative

cervello in azioneL'inserimento dei metodi attivi nella programmazione curriculare come strumenti che vanno ad aggiungersi alle metodologie più tradizionali si configura come un positivo contributo innovativo ai processi di insegnamento e apprendimento di tutte le discipline, con particolare riferimento alle attività di orientamento, sostegno e integrazione dei soggetti disabili o a rischio di dispersione scolastica.

Leggi tutto...

Orientamento Formativo e Cooperative Learning

ORIENTAMENTO2Come mai oggi ha ancora senso parlare di orientamento, dibattere sulle sue funzioni? Può la scuola prescindere dalle sollecitazioni poste dal contesto entro il quale si colloca? Come possiamo preparare al meglio gli studenti per affrontare il ventunesimo secolo e le sue istanze?

A queste domande intende rispondere qusto corso, con un percorso la cui prospettiva è l'orientamento di tipo formativo.

Leggi tutto...

CLIM avanzato: sviluppare competenze disciplinari in modo cooperativo attraverso la LIM

aula limIl corso avanzato si pone l'obiettivo di approfondire le modalità cooperative di utilizzo della LIM e si rivolge ad insegnanti che già sanno usare lo strumento nelle sue funzionalità di base ed avanzate ma che talvolta rischiano di scivolare nella frontalità dell'intervento, trasformando così una "Ferrari in una Cinquecento".

Leggi tutto...

Per una costruzione condivisa del Patto di Corresponsabilità

pattoformativoSi intende con questo percorso coinvolgere genitori ed insegnanti per creare un clima di collaborazione e di comunicazione aperta sul fare educativo e sugli interrogativi comuni in relazione ai valori che gli adulti del territorio vogliono proporre quali ai diritti /doveri degli attori coinvolti nell’essere scuola.

Concretamente si vuole costruire un documento richiesto dall’Amministrazione, il Patto di Corresponsabilità, in modo condiviso attraverso una procedura di democrazia partecipata.

Leggi tutto...

Comunità di Apprendimento: Costruire una visione condivisa nella scuola

quercia foglieLo sviluppo del percorso mira a definire un confronto tra le varie componenti sui principi educativi comuni attraverso cui costruire una visione condivisa e definire la vision e la mission della scuola.

Attraverso i processi attivati è possibile realizzare un percorso di revisione collegiale e condivisa del P.O.F. o di altri documenti di indirizzo della scuola.

Leggi tutto...