Search

Giocando si impara: come costruire in classe un clima inclusivo

giochiFacilitare un clima inclusivo in cui ciascuno possa sentirsi accolto è un presupposto indispensabile in ogni processo educativo.

Questo percorso, riferibile all’Experiential Learning Model della Findhorn Foundation, incoraggia i partecipanti a mettersi in relazione con l'altro in un clima di progressiva apertura e fiducia reciproca, per promuovere la costruzione di un gruppo coeso in cui ogni diversità diventa una risorsa per tutti. Giochi di coesione e visualizzazioni creative permetteranno di sperimentarsi e di esplorare anche il proprio mondo interiore, in un'atmosfera libera da giudizi.

Leggi tutto...

Supervisione in servizio: come sostenere il cambiamento

supervisione

Al termine dei percorsi di formazione di Scintille.it è possibile e auspicabile fare seguire una attività di formazione in servizio, che consiste in un lavoro di confronto a piccolo gruppo (max 5 o 6 partecipanti) circa i dubbi, problemi, interrogativi relativi alla fase della progettazione o dell'applicazione in classe delle metodologie apprese.

 

Leggi tutto...