Search

Cooperative Learning avanzato: i modelli applicativi

progettazioneUsare bene l'apprendimento cooperativo nella propria attività didattica quotidiana significa conoscere bene sia i principi base che caratterizzano questo approccio educativo, sia i diversi metodi applicativi che negli anni sono stati sviluppati, per potere progettare in modo consapevole percorsi di apprendimento funzionali alle caratteristiche del gruppo classe e agli obiettivi da raggiungere.

 

Il corso ha lo scopo di fornire il docente degli strumenti operativi per la gestione didattica cooperativa della classe attraverso la sperimentazione dei modelli principali di apprendimento cooperativo. Il corso è vincolato alla partecipazione previa del corso base di Apprendimento cooperativo.

 

Contenuti
Caratteristiche comuni e distintive dei modelli di apprendimento cooperativo
L’Approccio Strutturale di Spencer e Miguel Kagan: strutture ed obiettivi
L'uso delle domande autentiche per costruire contesti di apprendimento significativi: il modello di Sharan
Successo per tutti: il modello di Robert Slavin e Nancy Madden
Progettazione di lezioni e percorsi di apprendimento in Cooperative learning

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado
Formatori
Educatori professionali

Durata: 21 ore 

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">