Search

Per una costruzione condivisa del Patto di Corresponsabilità

pattoformativoSi intende con questo percorso coinvolgere genitori ed insegnanti per creare un clima di collaborazione e di comunicazione aperta sul fare educativo e sugli interrogativi comuni in relazione ai valori che gli adulti del territorio vogliono proporre quali ai diritti /doveri degli attori coinvolti nell’essere scuola.

Concretamente si vuole costruire un documento richiesto dall’Amministrazione, il Patto di Corresponsabilità, in modo condiviso attraverso una procedura di democrazia partecipata.

 

Condivisione di valori e di strategie, pur nella diversità dei ruoli: questa la premessa affinché possa giungere agli adolescenti una proposta educativa chiara.

 

Obiettivi generali dell’intervento formativo:

  1. favorire la conoscenza e la comprensione del fenomeno bullismo
  2. permettere il confronto in merito a valori ed atteggiamenti educativi comuni
  3. realizzare un piano d’intervento concordato tra scuola, famiglia e territorio, armonizzando e sintonizzando le richieste a quelle dei ragazzi

  

Contenuti

  • Il Patto di Corresponsabilità: strumento per il confronto sull’essere educativo (incontro collettivo iniziale)
  • Per una costruzione condivisa del Patto: diritti e doveri (Bozza insegnanti – 2 incontri)
  • Per una costruzione condivisa del Patto: diritti e doveri (Revisione bozza insegnanti attraverso i genitori – 2 incontri)
  • Assemblee di presentazione del Patto (Rappresentanti genitori e Insegnanti coordinatori conducono le singole assemblee di corso)

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado

Genitori

 

Durata: 10 ore insegnanti + 10 ore genitori = 20 ore

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">