Search

Giocando si impara: come costruire in classe un clima inclusivo

giochiFacilitare un clima inclusivo in cui ciascuno possa sentirsi accolto è un presupposto indispensabile in ogni processo educativo.

Questo percorso, riferibile all’Experiential Learning Model della Findhorn Foundation, incoraggia i partecipanti a mettersi in relazione con l'altro in un clima di progressiva apertura e fiducia reciproca, per promuovere la costruzione di un gruppo coeso in cui ogni diversità diventa una risorsa per tutti. Giochi di coesione e visualizzazioni creative permetteranno di sperimentarsi e di esplorare anche il proprio mondo interiore, in un'atmosfera libera da giudizi.

Le proposte, adattate ad ogni singolo gruppo, prevedono un progressivo coinvolgimento con:
• giochi di apertura
• giochi di esplorazione
• giochi di fiducia
• giochi sulla sintonia di gruppo
• giochi di mediazione/facilitazione dei conflitti
• integrazione e condivisione dell'esperienza

Docenti ed educatori potranno sperimentare direttamente attività riproponibili in classe, regalandosi uno spazio gioioso di formazione personale.
Il percorso è particolarmente indicato anche per facilitare relazioni collaborative nei gruppi di lavoro.

Si richiede un abbigliamento comodo e disponibilità a mettersi in gioco.
Si consigliano un minimo di 10 ore di formazione, suddivise in sessioni temporalmente vicine.