Search

I Care: prendersi cura dello studente per prendersi cura di sé

wpid-i care1La scuola, a qualsiasi livello, ha la finalità di promuovere la crescita integrale della personalità di ogni studente. È attraverso la continua negoziazione dei significati, il confronto, la cooperazione che le conoscenze apprese prendono forma, si arricchiscono, si approfondiscono e acquistano significato; è attraverso il continuo riferimento alla realtà e la loro applicazione a problemi inerenti il mondo reale che lo studente può comprendere a pieno quanto la propria conoscenza può aver valore nella sua vita. Perché questo accada l'ambiente in cui l'apprendimento avviene è fondamentale. L'ambiente è inteso come luogo fisico, ma anche e soprattutto come luogo relazionale.


L'obiettivo generale del progetto è aiutare gli insegnanti a comprendere come costruire comunità di caring in classe e nell'intera scuola.

Contenuti
• Le comunità di caring
• Costruire comunità di caring a scuola
• L'insegnante come modello di caring
• Attività per promuovere il caring in classe

Destinatari

Insegnanti di scuola per l'infanzia

Formatori

Educatori professionali

 

Durata: 21 ore (18 in presenza e 3 a distanza)

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.