Search

Dinamiche relazionali e gerarchie in classe: osservare e gestire classi complesse

arte-terapia-mani-colorateLa classe è un sistema sociale complesso e spesso di difficile gestione. Anche l'insegnante più motivato si può scontrare con diseguaglianze di partecipazione e di rendimento in classe, se non con aperte opposizioni. Il rischio è che qualcuno rimanga escluso dal processo di apprendimento e non abbia un percorso scolastico di successo. Quali dinamiche scattano in classe? Perché alcuni alunni continuano a non partecipare? Come creare opportunità di apprendimento per tutti? A volte la soluzione non è tanto dare una risposta immediata al problema, quanto imparare a guardare le dinamiche di classe e il proprio lavoro con nuove chiavi di lettura.


Dialogando costantemente con le esperienze professionali dei partecipanti, il corso prevede di analizzare gli attuali modelli di lettura socio-antropologici della classe scolastica e di attivare nei partecipanti la capacità di osservare in modo più attento e critico le dinamiche presenti nella propria classe e predisporre interventi più efficaci. Fin dalla prima lezione si sperimenteranno modalità didattiche attuabili in classe, fino ad arrivare alla sperimentazione un'unità di Istruzione Complessa. E' prevista un incontro di supervisione delle attività progettate durante il corso.

Potranno inoltre essere inseriti come moduli aggiuntivi, su richiesta della scuola, interventi di osservazione dell'esperto nelle classi che ne faranno richiesta. [facoltativo]

Contenuti:
- Il "sistema classe": la prospettiva socio-antropologica
- Il problema di status: le interazioni tra studenti e tra studenti e insegnanti
- Il gruppo dei pari e le dinamiche di interazione in classe
- L'osservazione etnografica come risorsa per il cambiamento
- Progettazione di strategie d'intervento

Obiettivi del corso:

- imparare a "leggere" la classe come un sistema culturale complesso
- promuovere un clima di lavoro e di gruppo positivo
- valorizzare le differenze abilità e competenze presenti in classe
- creare una classe caratterizzata dall'equità

Destinatari

insegnanti di ogni ordine e grado; educatori

Durata: 21 ore (18 in presenza e 3 a distanza)

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.