Search

Strategie di gestione del conflitto e problem solving in gruppi di lavoro


14903-collaborative-problem-solving-il-gruppo-fa-la-forzaIl corso mira a sviluppare nei partecipanti le competenze base per riconoscere, categorizzare e affrontare un conflitto.
Si tratterà del conflitto interpersonale solo marginalmente ed il focus sarà applicato sui conflitti che nascono all'interno dei gruppi di lavoro, dei team.
Si alterneranno momenti di discussione di gruppo, lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali ed in gruppo e role playing.


Obiettivi
- Dare informazioni
- Favorire il confronto
- Favorire la presa di decisioni condivisa
- Modellare tecniche di conduzione dei gruppi
- Formare le competenze del facilitatore
- Insegnare i principi del problem solving ed insegnare a saperli applicare
- Insegnare le principali strategie di risoluzione del conflitto

Contenuti

  1. La differenza tra il gruppo di lavoro classico (spontaneo) ed il gruppo di lavoro cooperativo
  2. Il Conflitto: definizioni e tipologie.
  3. Conflitti interpersonali e conflitti all'interno di un gruppo di lavoro: esempi reali, role-playing
  4. Il Facilitatore, le sue principali competenze ed il Circle Time
  5. Il Cooperative Learning: strumento per gestire le dinamiche di gruppo di adulti
  6. Il Problem Solving (problem findin, Problem Shaping, Decision Making)
  7. Alcune strategie per la risoluzione dei conflitti. Esercitazioni e role playing
  8. Conclusioni

Abilità raggiunte
Durante il percorso i partecipanti sono posti in grado di raggiungere le seguenti abilità:

  • Conoscere la definizione di conflitto ma soprattutto saperlo riconoscere e categorizzare nella vita reale;
  • Conoscere e sperimentare la differenza tra un gruppo di lavoro spontaneo ed un gruppo di lavoro cooperativo;
  • Saper condurre la discussione in un gruppo di lavoro
  • Saper svolgere le funzioni del facilitatore
  • Saper applicare alcune tecniche di conduzione del gruppo
  • Saper applicare le tecniche base del Problem Solving
  • Saper applicare le strategie di base per la risoluzione di conflitti in ambiente professionale
  • Fornire idee per la visione comune;
  • Trasferire processi in contesti diversi;
  • Collaborare alla definizione di obiettivi condivisi.

Destinatari


Professionisti che lavorano o debbono lavorare in gruppo, di ogni tipologia. Particolarmente adatto ai team ospedalieri.

Durata: 21 ore (18 in presenza e 3 a distanza)

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Formatori: Psicologi


Durata: 15 ore + 7 ore di supervisione