Search

Dinamiche e gerarchie in classe - Corso base

bimbi-01-1024x740Lavorare in classe con allievi estremamente diversi tra loro per caratteristiche personali ed atteggiamenti, che si relazionano tra loro e con i diversi insegnanti in modi differenti, può comportare naturali difficoltà ed incertezze. La classe è un sistema sociale complesso e spesso di difficile gestione. Come riuscire a garantire il successo nell'apprendimento per tutti? Come gestire la rete di relazioni sociali e la loro influenza sull'apprendimento? Quali dinamiche scattano in classe? Perché alcuni alunni continuano a non partecipare? A volte la soluzione non è tanto dare una risposta immediata al problema, quanto imparare a guardare le dinamiche di classe e il proprio lavoro con nuove chiavi di lettura.


Dialogando costantemente con le esperienze professionali dei partecipanti, il corso prevede di promuovere l'empowerment dell'insegnante attraverso l'attivazione nei partecipanti della capacità di osservare in modo più attento e critico le dinamiche presenti nella propria classe e di predisporre interventi più efficaci.
Pur sperimentando modalità didattiche attuabili in classe, il corso privilegerà la comprensione e la riflessione rispetto all'azione, nella convinzione che un'azione efficace nasce dalla capacità di osservare e riconoscere ciò che accade, di leggere le dinamiche del sistema-classe, di cui l'insegnante è parte attiva, in termini di modalità di relazione, di atteggiamenti e comunicazioni, di ruoli e bisogni, al fine di sostenere un agire efficace, autentico e concreto.

Obiettivi del corso

  • Imparare a "leggere" la classe come un sistema complesso
  • Promuovere un clima di lavoro e di gruppo positivo
  • Valorizzare le differenti abilità e competenze presenti in classe
  • Creare una classe caratterizzata dall'equità

Contenuti

  • Il "sistema classe": la prospettiva sistemica
  • Il gruppo dei pari e le dinamiche di interazione in classe
  • L'osservazione come risorsa per il cambiamento
  • Variabili individuali cognitive ed affettive per la comprensione dei processi relazionali
  • Strategie per costruire un clima positivo

Modalità di lavoro
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti, di numero compreso tra 12 e 28, avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l'approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Durata: 21 ore (18 in presenza e 3 a distanza)

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.