Search

Insegnare per competenze

competenzeLe più recenti circolari ministeriali richiamano l'attenzione sul nuovo costrutto della competenza, che impone alla scuola di ripensare il proprio modo di procedere, suggerendo di utilizzare gli apprendimenti acquisiti nell'ambito delle singole discipline all'interno di un più globale processo di crescita individuale. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo dello studente costituisce infatti l'obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano.

Leggi tutto...

Curricolo verticale: progettare percorsi e prestazioni autentiche

curricolovertivaleIl corso prevede incontri per la strutturazione e la programmazione di Percorsi di Apprendimento. L’obiettivo è quello di progettare periodi di apprendimento che possano permettere agli studenti di sentirsi protagonisti attivi e consapevoli nell’ambiente scolastico e in seguito fuori dalla scuola.
La teoria di apprendimento di fondo che verrà tenuta presente è il costruttivismo. In particolare, si terrà conto del lavoro di Wiggins e McTighe sulla progettazione “a ritroso” e sulle prestazioni autentiche.

Leggi tutto...

Valutare per competenze: le rubriche di valutazione ed il loro utilizzo

valutazione-2Valutare nella scuola significa “dare valore”, mettere in evidenza, riconoscere le conoscenze e le abilità che sono state apprese e come esse, integrate alle disposizioni o atteggiamenti, si sanno utilizzare per la risoluzione di problemi più o meno simili al reale.
Uno strumento utile per far ciò è la rubrica di valutazione, una tabella a doppia entrata dove i criteri per valutare un prodotto, una prestazione o una competenza, vengono declinati in livelli di qualità, con termini chiari e inequivocabili, comprensibili a tutti coloro che partecipano, in qualche misura, alla valutazione.

Leggi tutto...

La valutazione esterna delle Scuole: dal RAV al PdM

ValutazioneOltre 370 Scuole sono state coinvolte, negli aa.ss.2015/16 e 2016/17, nel programma di valutazione esterna promosso dall’INVALSI, sulla base del DPR 80/2013. Tale programma continuerà fino all’a.s. 2019/20, sempre con l’obiettivo di sostenere le Scuole nei loro percorsi di autovalutazione e nelle loro azioni di miglioramento.

Leggi tutto...

Valutare l'insegnante

valutazione-profQuesta proposta formativa ha lo scopo di fornire una comprensione maggiore del processo valutativo da mettere in atto e degli strumenti di valutazione da utilizzare, nonché di supportare l'istituzione scolastica nella creazione di un efficace sistema di valutazione.

Leggi tutto...

Valutare il comportamento degli alunni: processi, strategie e strumenti

rubricaLa valutazione del comportamento a scuola richiede un'attenta riflessione e analisi su cosa si intende per comportamento ed in particolar modo quale comportamento si vuole promuovere a livello scolastico.
Aiutare lo studente ad assumere un comportamento corretto significa renderlo capace di riflettere su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, scegliere il giusto ed auto-regolarsi per gestire la relazione con gli altri, nel rispetto di sé, del prossimo e dell'ambiente.

Leggi tutto...

Europrogettazione e progettazione per obiettivi

Europa 2020Sempre più nel mondo della scuola si richiede ai docenti, alla dirigenza e al personale amministrativo di sviluppare competenze progettuali.
Il tempo dei finanziamenti a pioggia è terminato e sempre più sono richieste competenze di stesura, gestione e rendicontazione di un progetto, che costituiscono, assieme alla capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving), alla capacità di presa di decisioni (decision making) e di risoluzione dei conflitti, alcune delle competenze di base per il successo delle richieste di finanziamento e per la gestione di un progetto anche nelle sue fasi di implementazione e rendicontazione.

Leggi tutto...