Search

Curricolo verticale: progettare percorsi e prestazioni autentiche

curricolovertivaleIl corso prevede incontri per la strutturazione e la programmazione di Percorsi di Apprendimento. L’obiettivo è quello di progettare periodi di apprendimento che possano permettere agli studenti di sentirsi protagonisti attivi e consapevoli nell’ambiente scolastico e in seguito fuori dalla scuola.
La teoria di apprendimento di fondo che verrà tenuta presente è il costruttivismo. In particolare, si terrà conto del lavoro di Wiggins e McTighe sulla progettazione “a ritroso” e sulle prestazioni autentiche.

Obiettivi
Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire sono:
- Sapere cosa significa progettare percorsi di apprendimento “a ritroso” individuandone i passi e come metterli in atto.
- Individuare come creare prestazioni significative e come valutarle attraverso l’utilizzo delle rubriche di valutazione.
- Monitorare l’effettiva realizzazione del percorso e la sua valutazione

Contenuti
- Progettare percorsi di apprendimento
- Prestazioni autentiche e competenze
- Realizzazione di prestazioni autentiche
- Progettare a ritroso: come definire il percorso e le esperienze di apprendimento

Durata: 21 ore

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.