Search

Europrogettazione e progettazione per obiettivi

Europa 2020Sempre più nel mondo della scuola si richiede ai docenti, alla dirigenza e al personale amministrativo di sviluppare competenze progettuali.
Il tempo dei finanziamenti a pioggia è terminato e sempre più sono richieste competenze di stesura, gestione e rendicontazione di un progetto, che costituiscono, assieme alla capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving), alla capacità di presa di decisioni (decision making) e di risoluzione dei conflitti, alcune delle competenze di base per il successo delle richieste di finanziamento e per la gestione di un progetto anche nelle sue fasi di implementazione e rendicontazione.


L’obiettivo generale del progetto è aiutare gli insegnanti a comprendere quali sono le caratteristiche di un Buon Progetto e le modalità di progettazione tramite l’Approccio del Quadro Logico.

Contenuti
• Che cosa è un progetto e le sue principali parti costitutive
• I vari metodi di progettazione e di Project Management
• La Programmazione Europea dei Fondi: Differenza Fondi Strutturali e non Strutturali, diretti e indiretti, visione d’insieme dei 27 programmi di Finanziamento EU 2014 – 2020
• Aspetti generali di Rendicontazione
• Progettare: i passi logici della progettazione (Analisi bisogni, definizione obiettivi e azioni, definizione target, Stakholders..)
• Il Metodo GOOP – Goal Oriented Projcet Planning
• Il Business Model Canvas:
• Il Minimum Viable Product (Il prodotto minimo definitivo per partecipare ad un Bando)
• Alcuni strumenti e metodologie:
o il brain storming
o tecniche di decision making
o analisi swot
o tecniche di problem solving.

 

Durata: 21 ore