Search

Progettare la comprensione significativa: la progettazione a ritroso

progettazioneVisto il periodo storico che la scuola sta vivendo sembra più che mai necessario riuscire a progettare periodi di apprendimento che possano permettere agli studenti di sentirsi protagonisti attivi e consapevoli nell’ambiente scolastico e in seguito fuori dalla scuola. La valutazione e le unità di apprendimento come modalità di fare scuola richiedono una formazione e una continua riflessione perché il risultato in classe sia efficace.

 

Il corso si propone come momento in cui riconoscere, riflettere e approfondire sulle modalità di progettazione di Unità di apprendimento. La teoria di apprendimento di fondo che verrà tenuta presente è il costruttivismo, in particolare il lavoro di Wiggins e Mctighe sulla progettazione “a ritroso”.
La formazione integrale della personalità dello studente è particolarmente importante per lo sviluppo della sua autonomia, creatività, curiosità ad imparare. Perciò il contenuto degli incontri verterà verso proposte di apprendimento che possano stimolare tale formazione e promuovere l’apprendimento continuo e attivo dello studente.
La finalità ultima è fornire all’insegnante ulteriori metodologie e strumenti, aggiornati e revisionati per il continuo miglioramento della sua azione professionale e la progettazione didattica, riconoscendone l’adattabilità e la fattibilità nella propria realtà lavorativa e scolastica.

Contenuti
Cosa significa progettare percorsi di apprendimento alla luce delle nuove indicazioni ministeriali
La progettazione a ritroso e la sua significatività
Cosa significa prestazione autentica
Come costruirla
Progettazione di un percorso di apprendimento con la progettazione a ritroso.
La valutazione coerente con la progettazione a ritroso
Rubriche di valutazione

 

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado

Formatori

Dirigenti

 

Durata: 21 ore

Contatti ed informazioni: dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">