Search

Valutare il comportamento degli alunni: processi, strategie e strumenti

rubricaLa valutazione del comportamento a scuola richiede un'attenta riflessione e analisi su cosa si intende per comportamento ed in particolar modo quale comportamento si vuole promuovere a livello scolastico.
Aiutare lo studente ad assumere un comportamento corretto significa renderlo capace di riflettere su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, scegliere il giusto ed auto-regolarsi per gestire la relazione con gli altri, nel rispetto di sé, del prossimo e dell'ambiente.


Il corso ha lo scopo di fornire alcune linee guida per delineare il comportamento scolastico ed individuare strategie per promuovere il comportamento corretto e strumenti per valutarlo. È possibile suddividerlo anche in due tranche.

Contenuti
1. Il comportamento in ambito scolastico: definizione
2. Gli strumenti di valutazione del comportamento scolastico
3. Le rubriche di valutazione: realizzazione
4. La costruzione di ambienti di apprendimento significativi

Obiettivi


PRIMA TRANCHE
1. Definire cosa si intende per il comportamento scolastico e il suo valore anche alla luce della normativa vigente;
2. Riconoscere cosa si intende per valutazione del comportamento e quali strumenti utilizzare;
3. Individuare e comprendere come costruire una rubrica di valutazione del comportamento.

SECONDA TRANCHE
4. Costruire una rubrica di valutazione del comportamento;
5. Individuare come costruire ambienti di apprendimento in cui promuovere un buon comportamento.

Destinatari
insegnanti di ogni ordine e grado

Durata

PRIMA TRANCHE: 12h
SECONDA TRANCHE: 12h

Contatti ed informazioni dott.ssa Daniela Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.