Quattro cantoni (Corners): movimento e discussione

Questa tecnica cooperativa di apprendimento, di Spencer Kagan, autore storico del cooperative learning, unisce i vantaggi del movimento a quelli della discussione in piccoli gruppi per favorire la condivisione di informazioni.

Procedura

  1. L’insegnante annuncia tre o quattro angoli di discussione: in ogni angolo c’è un argomento. Ad esempio, le quattro stagioni
  2. Gli studenti pensano o scrivono la loro scelta tra le opzioni disponibili
  3. Gli studenti si muovono verso il loro angolo. Si formano quindi gruppi di numero variabile negli angoli
  4. L’insegnante fornisce domande per la discussione. Ad esempio, cosa ti piace della stagione che hai scelto.
  5. Si formano coppie di discussione all’interno di ogni angolo. E’ importante favorire un’alta interazione simultanea, quindi le coppie sono da preferire a gruppi più ampi.
  6. Le coppie condividono le risposte dando un tempo equo a turno, in modo che tutti possano esprimersi.
  7. L’insegnante interpella studenti da ciascun angolo per condividere le proprie ragioni con il resto della classe,
  8. Agli studenti dell’angolo successivo viene chiesto di parafrasare le ragioni ascoltate prima di esprimere le proprie.

Usi della tecnica cooperativa

Consigli di gestione

Differenziare l’istruzione

Quattro Cantoni scritto. Assicuratevi che gli studenti scrivano le loro scelte senza consultarsi con gli altri. Questo permette che i raggruppamenti avvengano in base alle opinioni piuttosto che alle amicizie Usare affermazioni visive (disegni) in ogni angolo. Fai scegliere agli studenti delle carte illustrate

Campi di utilità

Intelligenze multiple

  1. Classbuilding (formazione della classe)
  1. Sviluppo del pensiero
  2. Comunicazione
  1. Verbale linguistica
  1. Corporea cinestesica
  2. Interpersonale

Abilità sociali

1. Valorizzare e apprezzare le differenze
2. Ascoltare attivamente
3. Essere onesti
4. Dare un contributo con le idee
5. Conoscer l’opinione altrui
6. Gratificare gli altri

 

Articolo precedente
Blackboard Share – Condivisione alla lavagna
Articolo successivo
Come l’apprendimento cooperativo sostiene la motivazione ad apprendere: alcune riflessioni

1 Commento. Nuovo commento

  • Grazie al primo incontro di formazione per neo-assunti, desidero approfondire le Vostre tematiche.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione