Questa tecnica cooperativa di apprendimento, di Spencer Kagan, autore storico del cooperative learning, unisce i vantaggi del movimento a quelli della discussione in piccoli gruppi per favorire la condivisione di informazioni.
Procedura
- L’insegnante annuncia tre o quattro angoli di discussione: in ogni angolo c’è un argomento. Ad esempio, le quattro stagioni
- Gli studenti pensano o scrivono la loro scelta tra le opzioni disponibili
- Gli studenti si muovono verso il loro angolo. Si formano quindi gruppi di numero variabile negli angoli
- L’insegnante fornisce domande per la discussione. Ad esempio, cosa ti piace della stagione che hai scelto.
- Si formano coppie di discussione all’interno di ogni angolo. E’ importante favorire un’alta interazione simultanea, quindi le coppie sono da preferire a gruppi più ampi.
- Le coppie condividono le risposte dando un tempo equo a turno, in modo che tutti possano esprimersi.
- L’insegnante interpella studenti da ciascun angolo per condividere le proprie ragioni con il resto della classe,
- Agli studenti dell’angolo successivo viene chiesto di parafrasare le ragioni ascoltate prima di esprimere le proprie.
Usi della tecnica cooperativa
Consigli di gestione |
Differenziare l’istruzione |
Quattro Cantoni scritto. Assicuratevi che gli studenti scrivano le loro scelte senza consultarsi con gli altri. Questo permette che i raggruppamenti avvengano in base alle opinioni piuttosto che alle amicizie | Usare affermazioni visive (disegni) in ogni angolo. Fai scegliere agli studenti delle carte illustrate |
Campi di utilità |
Intelligenze multiple |
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Abilità sociali |
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1. Valorizzare e apprezzare le differenze 2. Ascoltare attivamente 3. Essere onesti |
4. Dare un contributo con le idee 5. Conoscer l’opinione altrui 6. Gratificare gli altri |
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Grazie al primo incontro di formazione per neo-assunti, desidero approfondire le Vostre tematiche.