Search

Sistema sostenibilità alla Cittadella dello Studente di Grosseto: una modalità cooperativa, sistemica, sostenibile ed innovativa per lo sviluppo delle competenze nei sistemi scolastici

cittadellaGR3Di Francesca Romana Mastrandrea, Daniela Pavan e Fabrizio Santini (Agosto 2013)

E' possibile trasformare in direzione più sostenibile la quotidianità di un intero quartiere, partendo dalla trasformazione del modo di vivere gli spazi scolastici e di quelli ad essi direttamente collegati?
Come coinvolgere nel processo di trasformazione Dirigenti Scolastici, Insegnanti (di materie e discipline diverse), Personale ATA, Studenti e loro Famiglie?

Leggi tutto...

Sviluppo Sostenibile e didattica: le direttive Ministeriali in proposito e l'Educazione alle competenze per la cittadinanza

svil
di Fabrizio Santini (novembre 2012)
In Italia, nel sistema dell’Istruzione ed in quello della Formazione Professionale sta emergendo con forza un fabbisogno di competenze metodologiche per la progettazione e la realizzazione di azioni formative in tema di Sviluppo Sostenibile, in risposta alle recenti indicazioni ministeriali ed in linea con gli orientamenti espressi a livello comunitario ed internazionale dall’UNECE (2005) e dall’UNESCO nell’ambito della Decade per lo Sviluppo Sostenibile (2005-2014).
Gli accordi interministeriali del 2008 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e della Ricerca e le Linee Guida per L’Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile del MIUR (14 Dicembre 2009), tracciano gli orientamenti in materia di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel sistema dell’Istruzione ai fini dell’introduzione dell’Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile (EASS) nei curricola scolastici.

Leggi tutto...

Prove di democrazia a scuola

 

assemblea_scolasticaDi Ludovico Di Giovine (aprile 2012)

L’insegnamento dell’educazione civica ha oltre 50 anni, non sono pochi i dubbi, le perplessità, le riserve, in merito alla consistenza, ai contenuti, alla stessa pratica, di questo fondamentale “insegnamento” che ha assunto nel tempo denominazioni diverse: Educazione civica (Moro), Educazione alla convivenza civile (Moratti), Cittadinanza e Costituzione (Gelmini).

Leggi tutto...