Search

Parole per essere ispirati - Luglio - Agosto 2013

parole dargentoOra preferisco pensare al Cooperative Learning come un modo di essere e di agire definiti da un insieme di caratteristiche sostenute dai valori cooperativi [...]. Ritengo che la coesistenza dei sei valori organizzativi (autonomia di azione, responsabilità' personale, democrazia, eguaglianza, giustizia sociale e solidarietà) e i quattro valori etici (onestà, apertura, responsabilità sociale e cura degli altri) possano essere interpretati a partire da una prospettiva pedagogica.
Questi mi offrono un linguaggio per esplorare i miei intenti e le mie azioni e così dare forma alla mie riflessioni.

Maureen Breeze, Journal of Co-operative Studies, vol 44 – N. 3 – December 2011

Parole per essere ispirati - Giugno 2013

parole dargento“Ciascuna comunità può – se le viene data una opportunità – dare un utile contributo al progresso della società in cui si trova […].

I suoi giovani allora hanno il diritto di aspettarsi opportunità educative (e idealmente di trovarle a scuola) che possano trasformare i loro sogni in realtà”.

Ghazala Bhatti, docente di antropologia dell’educazione e pedagogia interculturale presso University of Southampton, UK

Parole per essere ispirati - Maggio 2013

parole dargento"E' saggio ricordare che né il successo

e nemmeno il fallimento 

sono definitivi"


Roger Ward Babson

Imprenditore ed economista americano

Parole per essere ispirati - Aprile 2013

parole dargento"Per evitare critiche, non fare niente,

non dire niente, non essere niente."

Elbert Hubbard,
Scrittore, artista e filosofo americano

Parole per essere ispirati - Marzo 2013

parole dargento“Tutti temono la valutazione esterna,

ma nessuno si fida della valutazione interna”.

 

 

David Nevo, Università di Tel Aviv, 

studioso di livello internazionale della valutazione di sistema

Parole per essere ispirati - Febbraio 2013

 

parole dargento

Learning is not workshops and courses and strategic retreats. It is not school improvement plans or individual leadership development. These are inputs. Rather, learning is developing the organization, day after day, within the culture.”

 

"L'apprendimento non coincide con i laboratori, i corsi e gli incontri strategici. Non si tratta di piani di miglioramento della scuola e di sviluppo della leadership individuale. Questi sono solo stimoli. Piuttosto, l'apprendimento è sviluppare l'organizzazione, giorno dopo giorno, all'interno della Cultura."


 In ‘School Leadership’s Unfinished Agenda: Integrating Individual and Organizational Development’ (Fullan, 2008).