“Gli studenti a turno rispondono oralmente. Nel Round Robin, i turni sono all’interno dei piccolo gruppi. Nel Rally Robin, il lavoro è in coppie dove ciascuno a turno esprime la sua idea.”
Obiettivi
- Costruzione di conoscenze
- Elaborazione di informazioni
- Sviluppo di abilità sociali
- Sviluppo di abilità di pensiero
Procedura
La differenza tra il Round Robin e il Rally Robin è che nella prima struttura si lavora in piccolo gruppo, mentre nella seconda il confronto avviene nelle coppie.
- Il conduttore pone un problema su cui ci sono risposte o soluzioni varie e dà del tempo individuale per pensare.
- I componenti della squadra a turno dicono la loro opinione. L’insegnante può dare del tempo o meno a ciascun intervento dentro al gruppo (allora diventa Round Robin a tempo).
- A rotazione il testimone della parola passa al componente successivo che avrà la possibilità di esprimersi.
- Si fanno parecchi giri chiedendo alle persone di arricchire il loro pensiero grazie all’intervento precedente del compagno.
Applicazioni del Round Robin e Rally Robin
Costruzione della squadra
Il Round Robin è probabilmente una delle tecniche cooperative più conosciute per la costruzione della squadra. Permette agli studenti di conoscersi.
Argomenti suggeriti includono la famiglia dello studente (una giornata nella vita o una borsa “io” dove gli allievi possono mettere qualcosa che rappresenti un aspetto di loro stessi, da condividere poi nel round robin.
Area disciplinare
- Matematica: gli studenti a turno propongono combinazioni per calcolare il cambio (ad esempio, 50 e può essere 5 banconote da 10 €, ma anche 10 banconote da 5 € o altre alternative). In questo esempio gli studenti discutono per creare una soluzione.
- Scienze: discutere i passi di un esperimento.
- Studi sociali: discutere in modo approfondito una figura storica.
- Italiano: discutere gli elementi di una storia.