Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Scintille.it come Buona Prassi al Convegno Erickson 2013 sulla qualità dell’integrazione scolastica e sociale

Scintille.it ha presentato una Buona Prassi il 9 novembre 2013 al  Convegno Erickson tenuto a Rimini, con un contributo sul tema del Cooperative Learning nell’ambito dell’Educazione Sostenibile.
Siamo convinti che già da alcuni anni nel Cooperative Learning sia in atto una evoluzione profonda che lo ha portato a trasformarsi da metodologia di Insegnamento/apprendimento in un multi colore movimento educativo che, rispettando le varie diversità culturali e didattiche, vuole condurre ad una maggiore giustizia sociale dove ciascuno abbia diritto ad apprendere.

Potremmo parlare oggi di Cooperative Learning 3.0 cioè non più di una metodologia dove un gruppo di studenti apprendono insieme, ma di qualcosa di più ampio: un movimento educativo, sociale, politico ed economico che si occupa di cittadinanza attiva, coesione di comunità, identità e appartenenza.
Con il contributo all’interno di Buone Prassi vogliamo portare un’esperienza che esemplifichi dal micro al macro – dalla classe al contesto sociale – alcune pratiche di ESD Educazione allo Sviluppo Sostenibile sostanziate dal Cooperative.
Si tratta di esperienze effettivamente realizzate in Italia che possono aiutare a comprenderne la traduzione operativa:
a. Consistency Management: trasformare studenti da turisti passivi a cittadini consapevoli
b. Vacanze Cooperative: formazione insegnanti a 360°
c. Sistema Cittadella di Grosseto: modalità cooperativa, sistemica e sostenibile per lo sviluppo delle competenze nella scuola.

Per ulteriori informazioni, chiedeteci le slide!

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password