Similarity grouping (somiglianze che fanno gruppo)

Tecnica di apprendimento cooperativo sviluppata da Spencer Kagan, favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Abilità sociali coinvolte

  • Accettare l’altro/ accettare la “casualità” degli abbinamenti
  • Superare le barriere interpersonali
  • Sviluppare curiosità nell’incontro con l’altro

Procedura

  1. L’insegnante mette una musica di sottofondo
  2. Gli studenti camminano in una piazza
  3. L’insegnante indica una categoria sulla base della quale le persone si devono silenziosamente disporre in fila: “In fila per data di nascita, per mese di nascita, per colore degli occhi, per colore della pelle, per nazionalità, per colore dei capelli, per numero d’anni di conoscenza del Cooperative”
  4. Quando il gruppo si è messo in fila il primo della fila conduce il gruppo a danzare o passeggiare a ritmo di musica, fino a quando viene annunciato il successivo raggruppamento.
Articolo precedente
Alunni Rom, Sinti e Camminanti/RSC : una scolarizzazione a singhiozzo
Articolo successivo
Odense Iasce 2015: studiosi del cooperative learning a rapporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione