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Spendi un gettone (spend a buck): decisioni cooperative

Il voto è il peggior modo per un gruppo di prendere una decisione. Il voto ha vincitori e perdenti. La conseguenza è indebolire lo spirito di gruppo. I perdenti non si sentiranno impegnati rispetto alla decisione presa. Questa struttura di cooperative learning non produce chiari vincitori e perdenti; forse nessuno raggiungerà il risultato preferito, ma tutti avranno contribuito a trovare la soluzione più condivisa.

E’ più probabile che i membri si sentano più impegnati ad attuarla.

Abilità sociali coinvolte

  • trovare un accordo su una decisione collettiva
  • rispettare le scelte altrui
  • accettare un risultato costruito dal consenso di tutti. da tutti

Struttura:

  1. Rispetto ad una decisione da prendere nella classe o nei gruppi, si propongono più alternative. Meglio ancora se le alternative vengono generate dal gruppo con un brainstorming collettivo.
  2. Si costruisce un elenco delle alternative.
  3. Ogni studente ha quattro gettoni da “spendere” e ognuno deve spendere i propri gettoni su più alternative.
  4.  Si sommano i gettoni  per ogni alternativa e si annuncia la decisione della classe (o all’interno dei gruppi)

N.B.: per avere una decisione ancor meno polarizzata, si possono impiegare anche dieci gettoni a testa, da “spendere” su non meno di quattro voci.

Funzioni Scolastiche

  •  risoluzione di litigi
  • sistemazione della classe
  • organizzazione della biblioteca scolastica
  • scegliere il nome del gruppo e/o lo slogan
  • stabilire ricompense e festeggiamenti
  • scegliere la soluzione migliore
  • scegliere l’elaborato più significativo
  • decidere come presentare il proprio lavoro
  • stabilire i comportamenti utili al gruppo

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