Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

TESTE NUMERATE INSIEME

La struttura favorisce l’instaurarsi di una forte interdipendenza positiva, contrapposta a quella negativa che si può verificare in una interrogazione tradizionale (spero che il mio compagno sbagli così avrò la possibilità di poter rispondere).

 

 

Una struttura dello Structural Approach

Teste numerate insieme

 

La struttura favorisce l’instaurarsi di una forte interdipendenza positiva, contrapposta a quella negativa che si può verificare in una interrogazione tradizionale (spero che il mio compagno sbagli così avrò la possibilità di poter rispondere).

 

Descrizione 

 

Struttura “veloce”per attivare le risorse di tutti i membri alla ricerca della soluzione o della risposta …. di cui ciascuno sarà però individualmente responsabile.

 

1.       Ogni membro del gruppo ha un numero: se i membri sono 4, ci sarà un numero 1, un 2, un 3, …

 

2.       L’insegnante dà una consegna o pone la domanda come un ordine “Assicuratevi che tutti nel gruppo sappiano …”
Pone un limite di tempo.

 

3.       Il gruppo pone le teste insieme per pensare e concordare la risposta. I membri si accertano l’uno l’altro che tutti sappiano rispondere. 

 

4.       L’insegnante un numero per risponedere “rispondono i numeri 2”

Alternativa alla fase 4.:

·          Quando il gruppo è pronto fa un segnale all’insegnante.

·          Avvicinatasi al gruppo, chiama un numero a caso  e il numero chiamato deve illustrare la risposta o l’elaborato  del gruppo.

·          Se la risposta è corretta e completa, l’insegnante si complimenta, diversamente chiederà ai membri del gruppo di rimettere le teste insieme per migliorare la risposta. 

Funzioni Scolastiche 

 

Numerosissimi gli ambiti di applicazione. Esempi:

·          Produrre una soluzione ad un problema, anche linguistico

 

·     Concordare una rappresentazione grafica

 

·     Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse

 

·     Fare ipotesi

 

·     Rispondere a domande aperte

 

·     Come si fa lo spelling di …

 

·     Come si scrive “Teacher”

 

·     Allenarsi a memorizzare vocaboli

 

·     Cerca l’intruso.

 

·     Cerca la risposta/frase corretta tra più alternative poste alla lavagna.

 

·     Riordinare parole per formare frasi

 

·     Riordinare sequenze di semplici narrazioni

 

·     Abbinare didascalie ad immagini.

 

·     Scegliere parole per completare

 

·     Individuare un personaggio, sentita/letta la descrizione

 

·     Mimare una scena letta. 

Abilità sociali coinvolte 

  • Ascoltare attivamente
  • Chiedere  aiuto
  • Darsi aiuto
  • Incoraggiare
  • Lodare

 

Varianti

1.       Think heads together 

Aggiungere del tempo per pensare individualmente prima di mettere insieme le teste per pensare.

 

2.       Simulteus numbered heads together

 

a. Risposte alla lavagna

 

b. Pollice alzato/verso
 

c.  Lavagnette di gruppo

 

d. Carte di risposta

Queste modalità  aumentando la partecipazione e velocizzano la procedura.

 

3.  Team directed numbered heads

In gruppo gli alunni preparano domande per l’intera classe.

I gruppi, a turno, guidano la classe in un giro di Numbered heads together, svolgendo ruoli diversi.

Articoli simili:

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password