Tecnica di apprendimento cooperativo sperimentata alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013 che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.
Abilità sociali coinvolte
- Ascoltare attivamente
- Esprimersi chiaramente
- Sintetizzare
- Individuare temi centrali
- Dare feedback
- Acquisire strutture linguistiche
- Condividere un’idea
Procedura
- Cinque o sei studenti della classe, a turno, effettuano una presentazione di contenuti disciplinari o di esperienze personali (vacanze, lettura di un libro, visione di un film)
- Al termine della presentazione, chi ha esposto si colloca sul perimetro dell’aula con un cartellone che identifica l’argomento di cui ha parlato e ciascun componente della classe da solo o assieme al proprio gruppo può disporsi liberamente presso uno degli speaker per fare domande di chiarimento, dare feedback, chiedere approfondimenti. Queste domande vengono annotate sul cartellone dell’argomento.
- Si possono girare più speakers in un tempo dato e allo scadere del tempo stabilito gli ascoltatori si siedono e annotano nel proprio quaderno le osservazioni date o raccolte.
Funzioni Scolastiche
Una delle migliori applicazioni di carousel brainstorming è la raccolta di opinioni dopo una presentazione.
Numerosi gli ambiti di applicazione. Esempi:
- Conoscersi e presentarsi all’inizio d’anno
- Esercitarsi ad esprimere il proprio pensiero rispetto ad un nuovo contenuto
- Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse
- Fare ipotesi
- Rispondere a domande chiuse
- Rispondere a domande aperte
- Ripassare un argomento
- Presentare il proprio prodotto di gruppo
- Apprendere l’uso di alcuni tempi verbali
- Apprendere l’uso di nuove strutture grammaticali attraverso la ripetizione
- Condividere feedback nella revisione
- Imparare ad usare la comunicazione di feedback a livello relazionale