Carousel Brainstorming

Tecnica di apprendimento cooperativo sperimentata alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013 che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Esprimersi chiaramente
  • Sintetizzare
  • Individuare temi centrali
  • Dare feedback
  • Acquisire strutture linguistiche
  • Condividere un’idea

Procedura

  1. Cinque o sei studenti della classe, a turno, effettuano una presentazione di contenuti disciplinari o di esperienze personali (vacanze, lettura di un libro, visione di un film)
  2. Al termine della presentazione, chi ha esposto si colloca sul perimetro dell’aula con un cartellone che identifica l’argomento di cui ha parlato e ciascun componente della classe da solo o assieme al proprio gruppo può disporsi liberamente presso uno degli speaker per fare domande di chiarimento, dare feedback, chiedere approfondimenti. Queste domande vengono annotate sul cartellone dell’argomento.
  3. Si possono girare più speakers in un tempo dato e allo scadere del tempo stabilito gli ascoltatori si siedono e annotano nel proprio quaderno le osservazioni date o raccolte.

Funzioni Scolastiche

Una delle migliori applicazioni di carousel brainstorming è la raccolta di opinioni dopo una presentazione.
Numerosi gli ambiti di applicazione. Esempi:

  • Conoscersi e presentarsi all’inizio d’anno
  • Esercitarsi ad esprimere il proprio pensiero rispetto ad un nuovo contenuto
  • Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse
  • Fare ipotesi
  • Rispondere a domande chiuse
  • Rispondere a domande aperte
  • Ripassare un argomento
  • Presentare il proprio prodotto di gruppo
  • Apprendere l’uso di alcuni tempi verbali
  • Apprendere l’uso di nuove strutture grammaticali attraverso la ripetizione
  • Condividere feedback nella revisione
  • Imparare ad usare la comunicazione di feedback a livello relazionale
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