
DESTINATARI
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
AMBITI
Didattica e metodologie
Sebbene il modo prevalente in cui si affronta l’insegnamento nella scuola italiana sia perlopiù caratterizzato da pratiche trasmissive disciplinari e nonostante queste conservino una loro validità didattica, non è escluso che possano essere integrate da ulteriori modalità di insegnamento apprendimento.
Una di queste è rappresentata dalla didattica interdisciplinare.
La didattica interdisciplinare offre un modello operativo che consente ai docenti ed alle classi di proporre e costruire percorsi di apprendimento non rigidamente compresi all’interno di una sola disciplina, ma in grado di considerare le interdipendenze del sapere, del saper fare e del perché fare, caratterizzati dall’intenzione di superare la frammentarietà e la settorialità del sapere tipici degli approcci mono-disciplinari.
I docenti sono così chiamati a collaborare ad un progetto o ad affrontare una situazione problema utilizzando le epistemi, gli strumenti e le modalità identitarie della propria disciplina, arricchendo e offrendo significatività e contenuti ai processi di apprendimento della classe.
PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI
- Distinguere didattica interdisciplinare, multidisciplinare, pluridisciplinare e transdisciplinare
- Cosa è la didattica interdisciplinare e perché è significativa nel processo di insegnamento apprendimento
- Analizzare modelli di UdA interdisciplinari
- Ideare UdA interdisciplinari
- Progettare UdA interdisciplinari
- Realizzare in aula UdA interdisciplinari
- Valutare UdA interdisciplinari
- Condurre pratiche di metacognizione
Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.
OBIETTIVI
Il corso propone una riflessione guidata sui fondamenti teorici della didattica interdisciplinare, sulle sue pratiche didattiche, sui sistemi di valutazione ed autovalutazione associati ma, soprattutto, un percorso interattivo in sincrono e asincrono costituito dalla realizzazione di alcune attività laboratoriali finalizzate a sperimentare soluzioni applicabili al proprio contesto scolastico.
Obiettivi
- Favorire la conoscenza dei presupposti teorici della didattica interdisciplinare
- Supportare le pratiche di ideazione e progettazione di attività interdisciplinari
- Consentire la sperimentazione assistita di pratiche didattiche interdisciplinari
- Sostenere la costruzione di strumenti di misurazione valutazione diagnostica, formativa, sommativa adeguati
- Fornire occasioni di metacognizione relativi ai percorsi condotti a termine.
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso si svolge online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti hanno a disposizione dispositivi e connessione personali; verranno forniti materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare, riflettere e operare durante le sessioni di lavoro del programma e indicazioni per l’approfondimento, la pratica e lo studio personale.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato
