Applicazioni digitali per l’inclusione

Applicazioni digitali per l’inclusione

Ambiti specifici: 

TIC per l’inclusione

Ambiti trasversali: 

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali

DESCRIZIONE

Da tempo la ricerca educativa sostiene l’importanza di un approccio pedagogico costruttivista, capace di integrare l’utilizzo delle tecnologie in una didattica inclusiva. 

Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore delle tecnologie educative come risorsa per l’inclusione scolastica e di avvicinarsi alla progettazione di attività inclusive con l’uso di tecnologie dedicate (Google Workspace for Education).

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado.

PROGRAMMA

Ogni incontro è suddiviso in due parti:

a) introduzione agli strumenti e possibile utilizzo didattico;
b) fase operativa di applicazione degli strumenti presentati

MODULI:

  1. Uno sguardo di insieme. Alcuni strumenti
  2. Minisiti per costruire un giornalino digitale ;
  3. Valore del feedback nella formazione Moduli per creare quiz e questionari

OBIETTIVI

Nell’ambito di una didattica per competenze, al termine del percorso il docente potrà essere in grado di:

  • riflettere su come utilizzare proficuamente le tecnologie come strategie didattiche integrate e mediazioni didattiche per l’apprendimento;
  • intervenire nell’azione di insegnamento-apprendimento, applicando le modalità tecnologiche più favorevoli al successo scolastico per promuovere l’inclusione scolastica di ogni alunno anche con strumenti digitali;
  • utilizzare competenze teoriche e informatiche di base per promuovere una didattica collaborativa utilizzando Google Workspace for Education per costruire mini-siti (New sites) e predisporre quiz.

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale. 

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?