
Ambiti specifici:
TIC per l’inclusione
Ambiti trasversali:
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
DESCRIZIONE
Da tempo la ricerca educativa sostiene l’importanza di un approccio pedagogico costruttivista, capace di integrare l’utilizzo delle tecnologie in una didattica inclusiva.
Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore delle tecnologie educative come risorsa per l’inclusione scolastica e di avvicinarsi alla progettazione di attività inclusive con l’uso di tecnologie dedicate (Google Workspace for Education).
DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado.
PROGRAMMA
Ogni incontro è suddiviso in due parti:
a) introduzione agli strumenti e possibile utilizzo didattico;
b) fase operativa di applicazione degli strumenti presentati
MODULI:
- Uno sguardo di insieme. Alcuni strumenti
- Minisiti per costruire un giornalino digitale ;
- Valore del feedback nella formazione Moduli per creare quiz e questionari
OBIETTIVI
Nell’ambito di una didattica per competenze, al termine del percorso il docente potrà essere in grado di:
- riflettere su come utilizzare proficuamente le tecnologie come strategie didattiche integrate e mediazioni didattiche per l’apprendimento;
- intervenire nell’azione di insegnamento-apprendimento, applicando le modalità tecnologiche più favorevoli al successo scolastico per promuovere l’inclusione scolastica di ogni alunno anche con strumenti digitali;
- utilizzare competenze teoriche e informatiche di base per promuovere una didattica collaborativa utilizzando Google Workspace for Education per costruire mini-siti (New sites) e predisporre quiz.
MODALITÀ DI LAVORO
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato
