L’insegnamento delle abilità sociali per la competenza e la cittadinanza attiva

DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado

Ambiti specifici:

gestione della classe e problematiche relazionali
cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali:

metodologie e attività laboratoriali

Quasi tutte le più note modalità di Cooperative Learning richiamano la necessità di predisporre l’insegnamento diretto delle abilità sociali perché gli studenti possano lavorare con successo tra pari.

Si intende per competenza sociale un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un’interazione in coppia o in gruppo che vengono apprese e quindi possono essere insegnate.

Quando i gruppi di apprendimento funzionano da tempo o si impegnano in attività complesse, sono le abilità sociali a determinare il livello di successo del gruppo stesso. Infatti la comunicazione difettosa influisce non solo sul livello di amicizia ma anche sullo scambio di informazioni, sullo scambio delle risorse, sull’efficacia del feedback per migliorare il compito.

Il corso intende tradurre operativamente la gestione cooperativa della classe, attraverso l’acquisizione di abilità sociali nell’ottica dello sviluppo di competenze di autonomia e cittadinanza attiva; affronta i temi del riconoscimento e sviluppo delle abilità sociali in classe, la leadership distribuita (i ruoli nel gruppo), le competenze comunicative e la gestione dei conflitti.

L’insegnamento delle abilità sociali può aiutare ad affrontare e prevenire situazione complesse come la presenza di alunni che provengono da paesi diversi, bullismo e percorsi di recupero (violenza, depressione giovanile).

Il corso è finalizzato a promuovere l’assertività e la partecipazione democratica.

PROGRAMMA

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  1. Che cosa sono le competenze sociali: i tratti costitutivi della competenza;
  2. Come stimolare la convivenza in classe: i fattori che strutturano e determinano il clima di classe; la ristrutturazione della classe e le attività di costruzione di classe;
  3. Come favorire la leadership distribuita: sperimentare le modalità di distribuzione della leadership attraverso l’individuazione di ruoli di compito e di relazione;
  4. Come sperimentare le modalità di comunicare in gruppo e i suoi effetti sui singoli;
  5. Come progettare le attività didattiche.

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

OBIETTIVI

  • L’obiettivo generale del progetto è riflettere con gli insegnanti su come osservare, riconoscere ed educare le competenze sociali in classe favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva.Gli obiettivi specifici che si intendono favorire nei partecipanti al corso sono:
    • conoscere e sviluppare le abilità sociali come base per una cittadinanza attiva
    • saper promuovere un clima di lavoro e di gruppo positivo in classe
    • sperimentare direttamente le modalità di insegnamento delle abilità sociali
    • sperimentare tecniche cooperative da applicare in aula
    • favorire la circolarità fra teoria e prassi
    • dare capacità di strutturare UU.DD. relative alle competenze sociali.

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione. 

Modalità di acquisto per la scuola

In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?