Scrittura creativa ed espressione di sé a scuola. Metodologie didattiche attive e partecipative

Scrittura creativa ed espressione di sé a scuola.

DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 12 e 30 persone. In caso di formazione online, il limite non sussiste.

Ambiti trasversali:

didattica e metodologie
metodologie e attività laboratoriali

In questo percorso si vuole far conoscere agli insegnanti le principali metodologie attive di insegnamento per la scrittura creativa ed espressione di sé attraverso la sperimentazione diretta e la riflessione sull’esperienza per giungere all’inclusione degli studenti a rischio di dispersione scolastica.
Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti all’espressione di sé attraverso la scrittura e le immagini, attraverso un uso accorto dello sguardo e del ritmo narrativo, fino ad acquisire una propria voce espressiva. Il presupposto concettuale che sta alla base è il “learning by doing”, ossia imparare facendo. Imparare facendo che cosa? Diari, poesie, autobiografie, rappresentazioni collettive. Il Learning by doing fa assumere alla formazione un carattere meno “subordinato” e più “democratico” rispetto a quello scolastico tradizionale, poiché gli allievi e i loro insegnanti sono partecipi, attivi, nel loro momento formativo: il tutto, con lo scopo di incidere sulla costruzione dell’identità e sulla ricerca di ciò che conta veramente.

PROGRAMMA

1.Introduzione ai metodi attivi e alla scrittura creativa

  • Apprendimento esperienziale di Kolb
  • Apprendimento attivo: perché funziona
  • Scrittura creativa: perché avviarla
  1. Esprimere se stessi: il Caviardage
  2. Esprimere se stessi in modo attivo: il diario Giallo, rosso, blu come le emozioni
  3. Esprimere se stessi in modo attivo: l’autobiografia Verde: scrivere è ricordare
  4. Gioco di ruolo: rappresentare le narrazioni
    EXTRA: studio individuale
  5. Follow up conclusivo

OBIETTIVI

  • saper individuare ed utilizzare le metodologie didattiche adatte a differenti obiettivi formativi
  • favorire la conoscenza dei presupposti teorici delle tecniche partecipative
  • promuovere la consapevolezza dei bisogni psicologici degli allievi volti alla definizione dell’identità personale
  • illustrare tecniche di scrittura ed espressione di sé creativa: Caviardage, diario, autobiografia, giochi di ruolo
  • sostenere lo sviluppo della competenza per gestire la produzione scritta, visiva, mimica di sé

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

Attraverso il modulo online a destra, è possibile scriverci per chiedere maggiori informazioni.

Vi ricontatteremo in tempi rapidi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?