DESTINATARI
Insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con numero compreso tra 12 e 25 persone. In caso di formazione online, il limite sale a 50.
Ambiti trasversali:
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Il modello di apprendimento offerto dal Problem Based Learning offre sia alla scuola Primaria, che alla scuola Secondaria di primo e secondo grado un processo d’apprendimento articolato, di facile gestione e di successo. La proposta formativa offre al corpo docente l’occasione per sperimentare un percorso didattico dettagliato al termine del quale i consigli di classe o i singoli docenti potranno trasferire nelle proprie classi le pratiche apprese.
L’approccio didattico del Socio Costruttivismo individua particolari relazioni tra conoscenza, modelli didattici e impieghi delle tecnologie. Avviando un percorso PBL la classe, seguendo i propri interessi in un idoneo contesto educativo, apprende come utilizzare le conoscenze ed esercitare le abilità, acquisite ed esperite attraverso un processo di costruzione (piuttosto che di semplice elaborazione) di nuovo sapere, mediante la collaborazione ed il confronto con i pari o con il tutor fino a giungere ad esprimere le competenze considerate quali obiettivi dell’azione didattica.
PROGRAMMA
1° Introduzione al PBL
2° Pratiche educative utilizzate all’interno del percorso di PBL
3° Analisi misurazione valutazione
4° Attività laboratoriale – Condivisione di alcune situazioni problema
5° Attività laboratoriale – 2^ parte
EXTRA: STUDIO INDIVIDUALE E PROGETTAZIONE DIDATTICA
Verranno forniti materiali di approfondimento tra un incontro e l’altro. Verrà richiesta la produzione e realizzazione in aula di almeno una attività cooperativa.
6° Revisione feed back
OBIETTIVI
- Avviare un percorso laboratoriale finalizzato a sperimentare pratiche didattiche socio costruttiviste tramite l’impiego dell’Apprendimento Basato sul Problema (PBL) e il ricorso ad ulteriori approcci didattici tra loro coordinati.
- Orientare e sostenere il percorso di apprendimento attraverso l’impiego di strumenti di analisi, misurazione e valutazione impiegati in modalità proattiva.
- Favorire le pratiche di metacognizione.
- Considerare la realizzazione di un archivio di materiali didattici condiviso a livello d’istituto.
MODALITÀ DI LAVORO
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
Modalità di acquisto per la scuola
Attraverso il modulo online a destra, è possibile scriverci per chiedere maggiori informazioni.
Vi ricontatteremo in tempi rapidi.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato