Problem based learning. Laboratorio di didattica socio – costruttivista

Problem based learning. Laboratorio di didattica socio – costruttivista

DESTINATARI

Insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con numero compreso tra 12 e 25 persone. In caso di formazione online, il limite sale a 50.

Ambiti trasversali:

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali

Il modello di apprendimento offerto dal Problem Based Learning offre sia alla scuola Primaria, che alla scuola Secondaria di primo e secondo grado un processo d’apprendimento articolato, di facile gestione e di successo. La proposta formativa offre al corpo docente l’occasione per sperimentare un percorso didattico dettagliato al termine del quale i consigli di classe o i singoli docenti potranno trasferire nelle proprie classi le pratiche apprese.

L’approccio didattico del Socio Costruttivismo individua particolari relazioni tra conoscenza, modelli didattici e impieghi delle tecnologie. Avviando un percorso PBL la classe, seguendo i propri interessi in un idoneo contesto educativo, apprende come utilizzare le conoscenze ed esercitare le abilità, acquisite ed esperite attraverso un processo di costruzione (piuttosto che di semplice elaborazione) di nuovo sapere, mediante la collaborazione ed il confronto con i pari o con il tutor fino a giungere ad esprimere le competenze considerate quali obiettivi dell’azione didattica.

PROGRAMMA

1° Introduzione al PBL

2° Pratiche educative utilizzate all’interno del percorso di PBL

3° Analisi misurazione valutazione

4° Attività laboratoriale – Condivisione di alcune situazioni problema

5° Attività laboratoriale – 2^ parte
EXTRA: STUDIO INDIVIDUALE E PROGETTAZIONE DIDATTICA
Verranno forniti materiali di approfondimento tra un incontro e l’altro. Verrà richiesta la produzione e realizzazione in aula di almeno una attività cooperativa.

6° Revisione feed back

OBIETTIVI

  • Avviare un percorso laboratoriale finalizzato a sperimentare pratiche didattiche socio costruttiviste tramite l’impiego dell’Apprendimento Basato sul Problema (PBL) e il ricorso ad ulteriori approcci didattici tra loro coordinati.
  • Orientare e sostenere il percorso di apprendimento attraverso l’impiego di strumenti di analisi, misurazione e valutazione impiegati in modalità proattiva.
  • Favorire le pratiche di metacognizione.
  • Considerare la realizzazione di un archivio di materiali didattici condiviso a livello d’istituto.

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?