Tinkering a scuola: creare per imparare

(disponibile anche in modalità CLIL)

Tinkering a scuola

DESTINATARI

Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

Ambiti trasversali:
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali

Il Tinkering non è semplicemente “creare”, ma rendere possibile la creatività, il problem-solving e un apprendimento tramite esperienze pratiche e laboratoriali. La proposta formativa offre al corpo docente l’occasione per sperimentare un percorso didattico dettagliato centrato sul fare e sul far fare, al termine del quale i consigli di classe o i singoli docenti potranno trasferire nelle proprie classi le pratiche apprese.

L’approccio didattico del Costruttivismo di Dewey ritiene la conoscenza il prodotto di una costruzione attiva del soggetto, con un carattere “situato” e ancorato nel contesto concreto.

La conoscenza si svolge attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale dove la “costruzione del significato” si ottiene in modo attivo, articolato e in divenire, non predeterminabile. L’apprendimento non è visto solo come un’attività personale, ma come il risultato di una dimensione collettiva d’interpretazione della realtà. La nuova conoscenza si costruisce non solo in base a ciò che è stato acquisito in passate esperienze ma anche e soprattutto attraverso la condivisione e negoziazione di significati espressi da una “comunità di interpreti”.

PROGRAMMA

1° Introduzione al Tinkering

2° Esperienze concrete di pratiche educative con metodologia Tinkering

3° Applicazione di metodologie Tinkering nei diversi ambiti disciplinari ed interdisciplinari (livello 1)

4° Applicazione di metodologie Tinkering nei diversi ambiti disciplinari ed interdisciplinari (livello 2) 

5° Sviluppo di competenze di problem-solving e pensiero critico attraverso il Tinkering
EXTRA: STUDIO INDIVIDUALE E PROGETTAZIONE DIDATTICA
Verranno forniti materiali di approfondimento tra un incontro e l’altro. Verrà richiesta la produzione e realizzazione in aula di almeno una attività.

6° Revisione e follow up teorico-pratico

OBIETTIVI

  • Introdurre il concetto di Tinkering e la sua importanza nel far crescere la creatività ed il pensiero critico.
  • Offrire esperienze concrete di attività Tinkering per rafforzare la sicurezza e la competenza.
  • Esplorare i possibili percorsi di integrazione della metodologia Tinkering nei programmi specifici di ogni grado di scuola.
  • Co-costruzione di UdA trasversali con metodologie attive (in particolare il Tinkering)
  • Favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra colleghi.

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso si svolge in presenza oppure online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti hanno a disposizione dispositivi e connessione personali; verranno forniti materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare, riflettere e operare durante le sessioni di lavoro del programma e indicazioni per l’approfondimento, la pratica e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?