DESTINATARI
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
PRIORITA’:
iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)
AMBITI SPECIFICI:
Inclusione scolastica e sociale
Contrasto alla dispersione scolastica
Educazione interculturale
PROGRAMMA
Il programma del corso verte sui seguenti contenuti.
Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.
1°. Nuove sfide dell’educazione interculturale
-
Verso una nuova educazione interculturale
-
Tra intercultura e giustizia sociale. Evidenze di ricerca
-
Profili possibili degli studenti di origine migrante: dagli studenti neo-arrivati (NAI) agli studenti di seconda/terza generazione o in condizioni di vulnerabilità
-
Normativa di riferimento e protocolli di accoglienza
2°. Come facilitare processi inclusivi: Un approccio operativo
- Un possibile modello di intervento
- Educare all’interculturalità per facilitare processi inclusivi in classe
- Costruire percorsi personalizzati
- Buone prassi nella scuola primaria e secondaria
3°. Strategie per i diversi livelli di competenza linguistica
- Strategie didattiche per studenti NAI
- Possibili modelli dell’apprendimento cooperativo per facilitare la competenza linguistica
- Tecnologie digitali (TIC) come supporto nell’apprendimento linguistico
- Studio di casi
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso può essere svolto in presenza o online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Gestire le difficoltà che la scuola multiculturale presenta è una sfida sempre più attuale nella nostra società complessa, e conseguentemente si rende indispensabile per le/gli insegnanti l’acquisizione di competenze e risorse efficaci per contrastare la dispersione scolastica e garantire equità, imparando a considerare ogni differenza come ricchezza e aprendosi alla collaborazione con tutti gli attori coinvolti nel processo formativo.
OBIETTIVI
Il corso affronterà le nuove sfide dell’educazione interculturale, offrendo spunti di riflessione, evidenze di ricerca, prospettive e metodologie utili a leggere la complessità dell’azione pedagogica e proponendo modelli di intervento per diversi profili di studenti di origine migrante, dagli studenti neo-arrivati (NAI) alle seconde/terze generazioni, con spunti di lavoro efficaci per valorizzare le diversità e facilitare un clima inclusivo in classe.
Saranno presentate alcune strategie didattiche per studenti NAI, possibili strumenti multimediali (TIC) per facilitare l’apprendimento linguistico e semplici strutture e modelli di apprendimento cooperativo in gruppi di lavoro eterogenei per supportare l’apprendimento e la motivazione tra pari, mantenendo un dialogo costante con l’esperienza professionale dei partecipanti.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Modulo richiesta corsi on line per le scuole
Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato