Alunni stranieri e NAI. pratiche didattiche inclusive

DESTINATARI
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

PRIORITA’:

iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)

AMBITI SPECIFICI:

Inclusione scolastica e sociale
Contrasto alla dispersione scolastica
Educazione interculturale

PROGRAMMA

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti.
Contenuti e tempistica possono essere adattati alle esigenze della committenza.

1°. Nuove sfide dell’educazione interculturale

  • Verso una nuova educazione interculturale

  • Tra intercultura e giustizia sociale. Evidenze di ricerca

  • Profili possibili degli studenti di origine migrante: dagli studenti neo-arrivati (NAI) agli studenti di seconda/terza generazione o in condizioni di vulnerabilità

  • Normativa di riferimento e protocolli di accoglienza

2°. Come facilitare processi inclusivi: Un approccio operativo

  • Un possibile modello di intervento
  • Educare all’interculturalità per facilitare processi inclusivi in classe
  • Costruire percorsi personalizzati
  • Buone prassi nella scuola primaria e secondaria

3°. Strategie per i diversi livelli di competenza linguistica

  • Strategie didattiche per studenti NAI
  • Possibili modelli dell’apprendimento cooperativo per facilitare la competenza linguistica
  • Tecnologie digitali (TIC) come supporto nell’apprendimento linguistico
  • Studio di casi

MODALITÀ DI LAVORO

Il corso può essere svolto in presenza o online.

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Gestire le difficoltà che la scuola multiculturale presenta è una sfida sempre più attuale nella nostra società complessa, e conseguentemente si rende indispensabile per le/gli insegnanti l’acquisizione di competenze e risorse efficaci per contrastare la dispersione scolastica e garantire equità, imparando a considerare ogni differenza come ricchezza e aprendosi alla collaborazione con tutti gli attori coinvolti nel processo formativo.

OBIETTIVI

Il corso affronterà le nuove sfide dell’educazione interculturale, offrendo spunti di riflessione, evidenze di ricerca, prospettive e metodologie utili a leggere la complessità dell’azione pedagogica e proponendo modelli di intervento per diversi profili di studenti di origine migrante, dagli studenti neo-arrivati (NAI) alle seconde/terze generazioni, con spunti di lavoro efficaci per valorizzare le diversità e facilitare un clima inclusivo in classe.

Saranno presentate alcune strategie didattiche per studenti NAI, possibili strumenti multimediali (TIC) per facilitare l’apprendimento linguistico e semplici strutture e modelli di apprendimento cooperativo in gruppi di lavoro eterogenei per supportare l’apprendimento e la motivazione tra pari, mantenendo un dialogo costante con l’esperienza professionale dei partecipanti.

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?