DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 12 e 30 persone.
In caso di formazione online, il limite sale a 50.
Ambiti specifici:
Gestione della classe e problematiche relazionali
Ambiti trasversali:
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali.
priorità e. ad iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)
PROGRAMMA
1.A: PER UNA DEFINIZIONE DI DISAGIO E DISABILITÀ:
- I comportamenti – problema certificabili (DSM V, ICD 10, altre categorizzazioni)
- I comportamenti – problema non certificabili (DSM V, ICD 10, altre categorizzazioni)
1.B: IL VISSUTO DELL’ADULTO (INSEGNANTE, OPERATORE SOCIALE, GENITORE) NELLE SITUAZIONI DI DISAGIO:
- – Lo stress
- – La matrice della svalutazione
- – Affrontare studenti con problemi e gestire classi difficili
2 – 3 STRATEGIE DI GESTIONE: USARE LA VOCE E GOVERNARE LE EMOZIONI
- Comunicazione verbale e non verbale
- Volume e suoi messaggi
- Tono e sue potenzialità
- Ritmo e suoi effetti d’efficacia
- Voce esterna e voce interna: le emozioni
- Modellare l’uso della voce con i bambini
4: L’INTEGRAZIONE dei BAMBINI con PROBLEMI di OSTILITA’: DESCRIZIONE DI COMPORTAMENTI
- l’ostilità aggressiva
- la passività aggressiva
- la ribellione
5: PROBLEMI di OSTILITA’ e STRATEGIE di INTERVENTO:
- l’ostilità aggressiva
- la passività aggressiva – la ribellione
- studio di alcune strategie di intervento
- PROGETTAZIONE
EXTRA: studio individuale e progettazione didattica
Verranno forniti materiali di approfondimento
MODALITÀ DI LAVORO
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.
Modalità di acquisto per la scuola
Attraverso il modulo online a destra, è possibile scriverci per chiedere maggiori informazioni.
Vi ricontatteremo in tempi rapidi.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Fin dove possono intervenire gli insegnanti curricolari, oltre a quello che abitualmente fanno per gestire la classe, per agire con efficacia anche nei confronti di quegli alunni non “certificati” ma considerati dai Bisogni Educativi Speciali?
Il corso è finalizzato a mettere in luce quanto possano essere efficaci strumenti per intervenire in contesti/gruppi dove Ognuno è Speciale
- differenti modalità di analisi del problema,
- diverse strategie di insegnamento,
- spiccate capacità di progettazione ed ideazione,
- un atteggiamento volto al mettersi in gioco accettando nuove sfide educative,
- e soprattutto la volontà e l’azione di cambiamento personale
Il focus si sposta da una visione centrata sul problema ad una centrata sullo studente e sui suoi bisogni, da una gestione individualistica degli alunni e delle relazioni con i colleghi ad una sistemica che passa attraverso le dinamiche della classe come una risorsa.
OBIETTIVI
- accettare che esista un Bisogno Educativo Speciale;
- definire qual è il bisogno e quali situazioni – problema avvia, descrivendone le caratteristiche e gli atteggiamenti tipici o ripetitivi con particolare riferimento ai comportamenti Oppositivi Provocatori;
- trovare ed attuare strategie didattiche utili ad ogni studente con particolare riferimento ai comportamenti Oppositivi Provocatori: strumenti ma anche metodologie attive volte a trasformare le dinamiche di classe;
- definire gli obiettivi dei propri interventi inclusivi e valutarne l’efficacia per programmare nuovi interventi.
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