DOP. Insegnare a studenti oppositivo-provocatori

DOP. Insegnare a studenti oppositivo-provocatori

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 12 e 30 persone.
In caso di formazione online, il limite sale a 50.

Ambiti specifici:

Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali:

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali.

priorità e. ad iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI)

PROGRAMMA

1.A: PER UNA DEFINIZIONE DI DISAGIO E DISABILITÀ:

  • I comportamenti – problema certificabili (DSM V, ICD 10, altre categorizzazioni)
  • I comportamenti – problema non certificabili (DSM V, ICD 10, altre categorizzazioni)

1.B: IL VISSUTO DELL’ADULTO (INSEGNANTE, OPERATORE SOCIALE, GENITORE) NELLE SITUAZIONI DI DISAGIO:

  • – Lo stress
  • – La matrice della svalutazione
  • – Affrontare studenti con problemi e gestire classi difficili

2 – 3 STRATEGIE DI GESTIONE: USARE LA VOCE E GOVERNARE LE EMOZIONI

  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Volume e suoi messaggi
  • Tono e sue potenzialità
  • Ritmo e suoi effetti d’efficacia
  • Voce esterna e voce interna: le emozioni
  • Modellare l’uso della voce con i bambini

4: L’INTEGRAZIONE dei BAMBINI con PROBLEMI di OSTILITA’: DESCRIZIONE DI COMPORTAMENTI

  • l’ostilità aggressiva
  • la passività aggressiva
  • la ribellione

5: PROBLEMI di OSTILITA’ e STRATEGIE di INTERVENTO:

  • l’ostilità aggressiva
  • la passività aggressiva – la ribellione
  • studio di alcune strategie di intervento
  1. PROGETTAZIONE
    EXTRA: studio individuale e progettazione didattica
    Verranno forniti materiali di approfondimento

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

Modalità di acquisto per la scuola

Attraverso il modulo online a destra, è possibile scriverci per chiedere maggiori informazioni.
Vi ricontatteremo in tempi rapidi.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Fin dove possono intervenire gli insegnanti curricolari, oltre a quello che abitualmente fanno per gestire la classe, per agire con efficacia anche nei confronti di quegli alunni non “certificati” ma considerati dai Bisogni Educativi Speciali?

Il corso è finalizzato a mettere in luce quanto possano essere efficaci strumenti per intervenire in contesti/gruppi dove Ognuno è Speciale

  • differenti modalità di analisi del problema,
  • diverse strategie di insegnamento,
  • spiccate capacità di progettazione ed ideazione,
  • un atteggiamento volto al mettersi in gioco accettando nuove sfide educative,
  • e soprattutto la volontà e l’azione di cambiamento personale

Il focus si sposta da una visione centrata sul problema ad una centrata sullo studente e sui suoi bisogni, da una gestione individualistica degli alunni e delle relazioni con i colleghi ad una sistemica che passa attraverso le dinamiche della classe come una risorsa.

OBIETTIVI

  • accettare che esista un Bisogno Educativo Speciale;
  • definire qual è il bisogno e quali situazioni – problema avvia, descrivendone le caratteristiche e gli atteggiamenti tipici o ripetitivi con particolare riferimento ai comportamenti Oppositivi Provocatori;
  • trovare ed attuare strategie didattiche utili ad ogni studente con particolare riferimento ai comportamenti Oppositivi Provocatori: strumenti ma anche metodologie attive volte a trasformare le dinamiche di classe;
  • definire gli obiettivi dei propri interventi inclusivi e valutarne l’efficacia per programmare nuovi interventi.

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    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?