Mindfulness: presenza quieta per prevenire il bullismo

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

AMBITI

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Bisogni individuali e sociali dello studente

I ragazzi desiderano più di qualsiasi cosa sentire di avere valore, di far parte della propria classe, di poter dare un contributo, ma talvolta cercano strade disadattive per raggiungere questi obiettivi personali in quanto partono da una limitata consapevolezza di sé.

A volte, infatti, gli studenti perseguono obiettivi ingannevoli di: cattura dell’attenzione, ricerca del potere, rivendicazione e vendetta che portano solo alla dimostrazione della propria inadeguatezza. 

Emergono allora atteggiamenti di bullismo che rappresentano un allontanarsi da qualsiasi soddisfacimento dei bisogni.

Che fare allora per aiutare ragazzi ed insegnanti a essere meno agitati, vedere le cose con maggiore chiarezza, sentirsi più “connessi” a se stessi e agli altri?

Questo programma vuole dare uno stimolo introduttivo alla conoscenza di un mondo, quello della Mindfulness, che, a lungo andare, può diventare un modus vivendi di gentilezza, disponibilità ed equanimità. 

PROGRAMMA 

MINDFULNESS E DINTORNI: una introduzione

  • Cos’è la Mindfulness
  • Cos’è la Self-Compassion
  • Ingredienti della Self-Compassion
  • Esercizio: Principi Guida

Bullismo e Cyberbullismo: definizioni, forme, normativa

  • Una definizione
  • Attori coinvolti
  • Meccanismi che lo regolano e fattori prevalenti
  • Tipi di bullismo
  • Linee guida dal MIUR: norme di buon comportamento in Rete, le politiche di intervento, gli strumenti di segnalazione, i Centri Territoriali, la formazione dei docenti

COOPERATIVE LEARNING: senso di appartenenza e costruzione dell’identità personale e collettiva

  • valori alla base dell’apprendimento cooperativo e competenze sociali
  • Studio di tecniche che favoriscano conoscenza reciproca e valorizzazione delle diversità

MINDFUL SELF COMPASSION: prendersi cura di se’ per sviluppare appartenenza 

  • La Consapevolezza
  • La gentilezza verso di sé
  • Il senso di Umanità condivisa

MINDFUL SELF COMPASSION ED EMOZIONI

  • Incontrare le emozioni difficili
  • Attivare le risorse
  • Pratica con la classe in sala grande per attivare il senso di umanità condivisa.

Contenuti e tempistica sono adattabili in base alle esigenze del committente.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’unità formativa permette di 

  • favorire la conoscenza e la comprensione del fenomeno “bullismo”; 
  • permettere il confronto in merito a valori ed atteggiamenti educativi comuni; 
  • conoscere e sperimentare strategie di consapevolezza personale come la Mindfulness;
  • sviluppare una maggiore consapevolezza;
  • migliorare il benessere psicofisico riducendo lo stress;
  • gestire al meglio le proprie emozioni e contenere la reattività degli impulsi (autoregolazione);
  • armonizzare e sintonizzare le richieste dei ragazzi;
  • potenziare il senso di autostima dei vari attori coinvolti (preadolescenti, genitori ed insegnanti).
  • offrire una base di informazioni etiche, scientifiche e culturali per una cittadinanza Globale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Modulo richiesta corsi on line per le scuole

Desidero ricevere un’offerta per un corso on line per il mio istituto come di seguito specificato


    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Regione

    Seleziona l'argomento

    Metodologie didattiche attive partecipative (Cooperative Learning, Tecniche di discussione, Peer Tutoring)
    Didattica digitale (Flipped Classroom, Gamification e Escape Room)
    Pratica Guidata - accompagnamento all'applicazione delle strategie in classe
    Gestione della classe (strategie accoglienza, clima di classe, circle time, giochi cooperativi, stili di insegnamento)
    Competenze trasversali studenti (insegnamento abilità sociali, life skills, motivazione, creatività)
    Gestione relazioni tra pari (comunicazione con colleghi e genitori, gestione dei conflitti)
    Didattica per competenze (Progettare per competenze, Rubriche di valutazione, Prestazioni autentiche, Curricolo verticale, Didattica metacognitiva)
    Didattica inclusiva (gestione BES, stili cognitivi e di apprendimento, comportamenti oppositivi, NAI)
    Benessere docenti (gestione dello stress lavoro correlato, prevenzione del burnout, mindfulness)
    Educazione civica alla cittadinanza (Agenda 2030 per la sostenibilità; prevenire e gestire il bullismo)
    Didattica delle discipline
    Certificazione linguistica
    Orientamento scolastico e professionale
    Sistema integrato 0-6: strategie per la scuola dell’infanzia

    Luogo di Lavoro

    Ordine Scolastico a cui è rivolto il corso

    Chi finanzierebbe il corso?


    MODALITÀ DI LAVORO

    Il corso può essere svolto in presenza o online.

    La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

    Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

    Modalità di acquisto per la scuola

    In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).

    Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.