
DESTINATARI
Docenti di qualsiasi ordine e grado
AMBITI
bisogni individuali e sociali dello studente
gestione della classe e problematiche relazionali
Utilizzare l’Ascolto è una abilità per gli insegnanti che spesso risulta molto efficace con genitori di studenti che incontrano difficoltà nei compiti di sviluppo. Essa permette di trasformare il colloquio genitori in una opportunità di sviluppo di relazione per costruire l’ambiente adatto a trovare spazi di accoglienza, ed a rielaborare e individuare nuove soluzioni rispetto ai problemi espressi.
Nell’incontro con le problematiche quotidiane vissute dai genitori, gli insegnanti possono registrare degli indicatori di disagio tali da consigliare eventuali interventi specialistici, che prevengano lo sviluppo di situazioni più critiche, sia a livello individuale sia di gruppo.
Come fare diventare la scuola un luogo “vicino” e immediatamente accessibile per le famiglie dove promuovere assieme la salute e il benessere dei ragazzi?
PROGRAMMA
1°DI CHI E’ IL PROBLEMA? OSSERVARE E PRENDERSI CURA PER GARANTIRE L’AUTENTICITA’ RELAZIONALE
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Costruire il gruppo di lavoro
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Conoscere le variabili per costruire contesti affidabili e senso di appartenenza
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Conoscere i presupposti teorici dell’ascolto attivo
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Accrescere la propria autostima come adulti significativi
2° ASCOLTO PASSIVO: ASCOLTARE O ASCOLTARSI?
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Definire un contratto di cambiamento personale
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Elaborare alcuni passi operativi per osservare il proprio contesto lavorativo
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Imparare a riconoscere e decodificare i messaggi non verbali
3°ASCOLTARE IN MODO ATTIVO: RIFORMULARE CONTENUTI ED EMOZIONI
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Conoscere alcune regole base della comunicazione
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Imparare a riconoscere e decodificare i messaggi non verbali
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Riconoscere gli elementi che favoriscono l’ascolto
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Individuare gli elementi di disturbo dell’ascolto
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Imparare a riconoscere e ad esercitarsi nelle tecniche di ascolto attivo (parafrasi e verbalizzazione
4°LA COMUNICAZIONE EFFICACE: IO MESSAGGIO
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conoscere alcune regole base della comunicazione
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sperimentare io messaggio positivo
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sperimentare io messaggio dichiarativo
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sperimentare io messaggio preventivo
5°ASCOLTO ATTIVO: ISTRUZIONI PER L’USO
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sperimentare comunicazione di feedback
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sperimentare la tecnica della mediazione dei conflitti
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sperimentare la conduzione di un colloquio di counseling con genitori
MODALITÀ DI LAVORO
Il corso può essere svolto in presenza o online.
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Modalità di acquisto per la scuola
In unica tranche al termine dello svolgimento dei corsi, con bonifico bancario a 60 gg df fm (data fattura, fine mese).
Per i corsi in modalità blended o in autofruizione, che richiedono l’accesso alla piattaforma online, la scuola dovrà compilare e fornire a Scintille.it srl un elenco Excel comprendente Nome/Cognome/Indirizzo mail/Scuola/Codice meccanografico/Ordine scuola di ogni insegnante, secondo un modello che verrà fornito al momento della conferma dell’acquisto. Tutti i dati dei docenti, raccolti dalla scuola nel suddetto modello verranno utilizzati esclusivamente al fine di poter erogare il servizio e trattati ai sensi dell’attuale normativa sui dati personali, e non saranno in alcun caso ceduti a soggetti terzi per finalità che non siano quelle relative all’erogazione del servizio stesso. La scuola dovrà nominare Scintille.it srl responsabile del trattamento tramite la propria procedura.
OBIETTIVI
Il corso permette di sviluppare la capacità di accoglienza, il senso di appartenenza, la partecipazione attiva delle famiglie per apprendere nella concretezza delle relazioni quotidiane, sperimentando tecniche e metodologie utili all’ascolto reciproco, alla comunicazione efficace e alla facilitazione di conflitti nella scuola.
Obiettivi specifici:
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sperimentare metodologie di Apprendimento Cooperativo utili all’ascolto reciproco
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insegnare e sperimentare tecniche di ascolto (come parafrasi e verbalizzazione), di comunicazione efficace (io messaggio) e di mediazione dei conflitti.
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