Biografia

Chiarezza nel pensiero e nelle emozioni, rispetto di sé e dell’altro, diritto alla felicità, professione come servizio all’altro e come ricerca di soddisfazione personale.

Questi i valori che guidano sempre più il mio agire quotidiano, fatto di esperienze professionali nel settore della formazione di insegnanti e formatori, dell’orientamento professionale, della consulenza psicologica per singoli e per gruppi.

FORMAZIONE

Mi occupo di formazione per adulti dal 1995, anno in cui mi sono laureata in psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei miei maestri di vita, e ho accettato di collaborare con lui che mi ha introdotto all’Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora amo questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza.

Dal 2001 collaboro con Scintille.it proprio su questi temi e dal 2016 ne sono diventata l’amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del nostro gruppo di lavoro.

Ho lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA) e continuo a svolgere questo ruolo per la nostra Scintille.it.

Ho lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il progetto “Una rete per la formazione di qualità” svolgendo attività organizzative e di docenza.

Ho collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l’Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l’ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning.

CAREER COACHING E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Mi occupo di orientamento professionale dal 2001. Ho collaborato con il Ministero del Lavoro per un progetto itinerante di orientamento – Circumlavorando, per oltre un anno con il COL – Centro di Orientamento – del Comune di Formello (RM), e per vari enti di formazione professionale con attività di supporto alla scelta e di analisi di potenziali profili professionali.

Svolgo anche attività di career coaching nell’ambito di Progetti di formazione professionale e ho collaborato per circa un anno e mezzo con Porta Futuro Lazio per lo sviluppo di competenze socioemotive, come la gestione dello stress, e strategie di ricerca attiva del lavoro.

AIUTO PSICOLOGICO

Dal 2001 è sbocciata la mia passione per il cambiamento personale ed organizzativo, nutrita da studi di specializzazione in Programmazione NeuroLinguistica (sono Master Practitioner PNL) e in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale (con titolo internazionale di CTA – Certified Transactional Analyst).
Dal 2011 faccio consulenze psicologiche e sostengo individui e gruppi in percorsi per il benessere psicologico e relazionale.

Clienti si rivolgono a me per affrontare specifiche problematiche di sviluppo personale, crisi relazionali, problemi professionali, disturbi d’ansia (generalizzata, da separazione, da esami), disagi emotivi di vario tipo.

Se vuoi saperne di più, visita il sito claudiamatini.it