Apprendimento efficace, Webinar

Promuovere uno studio autoregolato negli studenti

Il corso online è realizzato da Scintille.it.

Durata 4 ore

Relatrice Francesca Napoletano
Docente invitata UPS, psicoterapeuta, formatrice

DESTINATARI

Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESCRIZIONE

Aiutare lo studente all’auto-regolazione nello studio dovrebbe essere un obiettivo prioritario per ogni docente, soprattutto per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ciò è quanto mai necessario, quando le lezioni si svolgono a distanza e i ragazzi hanno bisogno di rendersi autonomi nella gestione dello studio e nell’acquisizione di abilità e informazioni. L’auto-regolazione nello studio ha effetti positivi sulla motivazione ad apprendere, sul senso di autoefficacia, sul senso di responsabilità e potenzia la competenza imparare ad imparare. Si intende proporre ai docenti una serie di strategie per promuovere l’autoregolazione nello studio dei loro studenti.

Programma e punti tematici

  • Cosa si intende per studio autoregolato.
  • Come promuovere la definizione di obiettivi di apprendimento.
  • Come potenziare i processi metacognitivi con strategie per promuovere la pianificazione, il monitoraggio e la verifica, la descrizione delle procedure, l’auto-correzione.
  • Strategie per lo studio autoregolato come l’organizzazione delle fasi di studio e l’attivazione delle conoscenze previe.
  • Differenziare le strategie di studio
  • Strategie per promuovere la scelta nella verifica del proprio apprendimento con griglie per differenziare le prove, proposte che attivino anche le competenze trasversali.

OBIETTIVI

  • Comprendere cosa si intende per studio autoregolato
  • Riconoscere come promuovere lo studio autoregolato negli studenti
  • Comprendere il ruolo dei processi metacognitivi e le strategie per potenziarli
  • Individuare le strategie di autoregolazione nello studio
  • Cogliere le strategie per differenziare la verifica degli apprendimenti

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

In riferimento alle competenze europee tale progetto formativo sviluppa le seguenti aree:

  • Imparare ad imparare: l’insegnante apprende nuove strategie ed organizza il proprio apprendimento in modo da favorire l’autoregolazione degli studenti, partendo dalla propria esperienza di autoregolazione
  • senso di iniziativa e di imprenditorialità. Con questo percorso l’insegnante può tradurre le idee in azione con creatività, senso dell’innovazione e assunzione di rischi. Diventa capace di pianificare e di gestire strategie per rendere lo studio degli studenti più attivo e motivante.

TITOLO RILASCIATO

Scintille.it è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita e la compilazione del questionario di apprendimento.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo su Zoom. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore.
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar anche in caso di assenza.

Per accedere, acquista il webinar ora e con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma Learndash di Scintille.it.

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme