Il corso online è realizzato da Scintille.it con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

Durata: 4 ore

RELATRICE
Giovanna Malusà

Psicologa, dottore di ricerca, formatrice e docente

DESCRIZIONE

Perché e come creare un giornalino di classe?

Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa (in presenza e/o a distanza): aiutano gli studenti a riflettere e a credere nelle proprie capacità, a stabilire un dialogo con sé e gli altri e ad esprimere pensieri, sensazioni, emozioni.

Compito del docente, poi, sarà quello di tradurre questa esperienza in uno spazio condiviso (anche digitale), ricucendo le diverse trame ed esperienze di ciascuno, in una forma visibile e condivisibile dagli studenti della propria classe.

Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di mini-siti adatti sia ai più piccoli della scuola primaria sia ai ragazzi più grandi della secondaria, per la realizzazione di un giornalino di classe, inteso come spazio di sintesi dei diversi linguaggi narrativi di ciascuno.

DESTINATARI

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore


Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

• Valore pedagogico della narrazione come strumento di inclusione
• Costruire mini-siti come strumento di condivisione in classe
New Google Sites: come inserire pagine, sotto-pagine, banner, aggiungere e modificare intestazioni, testi, musica e immagini.
L’esperienza del giornalino come raccolta di un percorso educativo-didattico: un esempio pratico per facilitare il senso di appartenenza e condivisione

OBIETTIVI

Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore della narrazione come strumento di inclusione e di approcciarsi ai mini-siti per costruire un giornalino di classe, inteso come strumento per promuovere la condivisione di vissuti e l’interazione attiva fra tutti gli studenti, valorizzando ogni differenza.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il webinar permetterà ad ogni docente di acquisire le competenze teoriche e informatiche essenziali per costruire mini-siti e un giornalino di classe, da poter utilizzare nei contesti educativi in cui opera, utilizzando la narrazione come strumento per una riflessione di senso.

TITOLO RILASCIATO

Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.
Il corso sarà presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

 

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme