Cooperative Learning e metodologie didattiche attive, Webinar

Come usare il cooperative learning: suggerimenti operativi di Spencer Kagan

DURATA 4 ore

RELATRICE: Claudia Matini
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice 

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

 

L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. Con esso gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, vi è una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo. Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.

Spencer Kagan e collaboratori hanno sviluppato un’ampia varietà di tecniche cooperative partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.

Poiché all’interno della classe le interazioni possibili sono molteplici, comprendere quali sequenze di interazione permettono di raggiungere quali risultati è un momento fondamentale al fine di strutturare la lezione in modo efficace. L’approccio strutturale pone al centro proprio questa attenzione e l’obiettivo del webinar sarà quello di approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.

Perché usarlo in classe? L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; di promuovere condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico; di creare condizioni educative in cui apprendere abilità sociali tali come il comunicare efficacemente, il risolvere problemi, il prendere decisioni, il superare conflitti, l’esercitare ruoli di leadership.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

  • Perché il Cooperative learning funziona
  • Principi dell’apprendimento cooperativo di Kagan: interdipendenza positiva, equa partecipazione, interazione simultanea, responsabilità individuale
  • Come formare i gruppi: logica e metodi
  • Come gestire l’aula: tecniche operative
  • Elementi, strutture, attività, lezioni cooperative: il glossario della cooperazione
  • Obiettivi e risultati: come scegliere la struttura cooperativa più adatta
  • Esempi di tecniche per:
    • la fase di accoglienza e creazione dei piccoli gruppi
    • la creazione del clima di classe
    • la padronanza di conoscenze
    • lo sviluppo di abilità comunicative
    • lo sviluppo di abilità cognitive

Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.

OBIETTIVI

  • riconoscere e usare gli elementi essenziali del Cooperative learning di Spencer Kagan
  • acquisire abilità nella gestione della classe e dei gruppi
  • apprendere strutture cooperative utilizzabili in modo veloce in classe
  • fornire alcuni esempi di progettazioni cooperative.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.

L’insegnante apprende una nuova metodologia didattica ed organizza nuove conoscenze integrandole con il bagaglio professionale in modo da poterle utilizzare e trasferire al contesto di lavoro. Inoltre, il partecipante ha l’opportunità di riflettere sul ruolo delle competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo come modello in relazione all’insegnamento in classe delle competenze sociali.

TITOLO RILASCIATO

Scintille.it è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita e la compilazione del questionario di apprendimento.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo su Zoom. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore.
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar anche in caso di assenza.

Per accedere, acquista il webinar ora e con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma Learndash di Scintille.it.

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme