Cooperative Learning e metodologie didattiche attive

Metodi di discussione per favorire la partecipazione degli studenti

Il corso online è realizzato da Scintille.it con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

DURATA 4 ORE

RELATRICE: Claudia Matini 
Psicologa, psicoterapeuta, PNL Master Practitioner, formatrice

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore in orario pomeridiano.

 

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

Educatori

Formatori

Il modello della “discussione” costituisce un importante tassello metodologico nella competenza professionale dell’insegnante, che risponde ad alcune esigenze didattico-pedagogiche a fronte della grande variabilità delle classi.

La discussione può assumere forme e significati differenti sulla base degli obiettivi: può servire a chiarire contenuti come a manifestare opinioni.

Essa consente di sviluppare le abilità sociali dell’argomentazione, del confronto, della esposizione chiara delle idee, del rispetto delle opinioni diverse, promuovendo la democrazia in classe. Oltre a ciò la discussione rappresenta una forma di apprendimento significativo che passa dal coinvolgimento attivo degli studenti.

Come si utilizza, in quali condizioni e con quali modalità è l’oggetto del presento corso online.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

  1. Perché usare metodi di discussione
  • Le competenze chiave europee
  • Elementi di motivazione all’apprendimento
  • Apprendimento attivo: perché funziona

 Educare alla discussione

  • Logica dell’insegnamento delle abilità necessarie
  • Le abilità dell’insegnante
  • Alcune tecniche per fare pratica
    • Razzo a 4 stadi
    • Gettoni per parlare e tecniche di gestione della comunicazione

 Metodi di discussione

  • La discussione
    • Tipi, orientamenti
    • Le fasi
    • Le abilità dell’insegnante
    • I ruoli
  • Brainstorming classico e variazioni
  • Tecniche cooperative
    • Learning together informale: tecniche di lavoro per la coppia
    • Condivisione tra saggi
    • La controversia
  • Il debate

OBIETTIVI

  • Avviare la riflessione sulla discussione in classe
  • Favorire la conoscenza dei presupposti teorici
  • Promuovere la consapevolezza dei bisogni psicologici degli allievi
  • Illustrare alcune tecniche di discussione
  • Sostenere lo sviluppo della competenza per gestire le discussioni

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il corso online favorirà l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • Saper predisporre, in aggiunta alla lezione frontale, un’offerta articolata di situazioni di discussione che rispondano ai bisogni formativi e alle modalità di elaborazione delle informazioni da parte degli alunni
  • Saper attivare il potenziale motivazionale e le risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche di gruppo classe e piccolo gruppo
  • Sapere impostare correttamente tecniche di discussione differenti tra loro in base agli obiettivi didattici

TITOLO RILASCIATO
Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.

Il corso sarà presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.

 Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

 

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme