Durata 4 h

Relatrice Daniela Pavan
Insegnante, psicoterapeuta, formatrice

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia; docenti scuola primaria; docenti scuola secondaria I grado; docenti scuola secondaria II grado

I ragazzi desiderano più di qualsiasi cosa sentire di avere valore, di far parte della propria classe, di poter dare un contributo, perciò il bisogno di appartenenza è considerato da Rudolf Dreikurs obiettivo naturale del comportamento umano, basato su uguaglianza, collaborazione e interesse per il benessere del gruppo.
Oggi ci si è frequentemente chiesti come arginare, bloccare, impedire lo sviluppo di atteggiamenti di prevaricazione tipici del  bullismo. Molti sono gli approcci: preventivi, punitivi, restrittivi.
In questo contributo, seguendo alcuni studi danesi e statunitensi, che mettono in evidenza quanto il fenomeno sia conseguenza di una minor tolleranza reciproca ed effetto dell’eccessiva gerarchia delle dinamiche nel gruppo si rifletterà sui modi con cui trasformare le dinamiche della classe perché si possa andare “oltre al bullismo”.

Programma e punti tematici

  • Bullismo: definizioni, forme, normativa
  • Potere o fiducia?
  • Prevenzione ed intervento: gli strumenti
  • Step 1: la prevenzione universale
  • Step 2: la prevenzione selettiva
  • Step 3: la prevenzione indicata
  • Cooperative Learning come strumento per costruire senso di appartenenza
  • Cooperative Learning come strumento per formare identità personale e senso del bene 

Obiettivi dell’intervento

  • Favorire la conoscenza e la comprensione del fenomeno del bullismo secondo il paradigma dell’appartenenza
  • Conoscere e sperimentare alcuni percorsi di prevenzione
  • Analizzare situazioni di prevaricazione (anche proposte dai corsisti) attraverso lo studio di casi
  • Conoscere in quale modo il Cooperative Learning può sensibilizzare all’uso delle competenze sociali
  • Riflettere sulle proprie difficoltà e sui propri punti di forza nella gestione di comportamenti arroganti e di prevaricazione

Mappatura delle competenze

  • Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche
  • competenze sociali e civiche. L’insegnante riflette sulle competenze personali, interpersonali e interculturali e su tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa
  • In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi ad una negoziazione e mediazione
  • senso di iniziativa e di imprenditorialità. Con questo percorso l’insegnante può tradurre le idee in azione con creatività, senso dell’innovazione e assunzione di rischi. Diventa capace di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi.

TITOLO RILASCIATO

Scintille.it è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita e la compilazione del questionario di apprendimento.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo su Zoom. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore.
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar anche in caso di assenza.

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