Gestione della classe, Inclusione, Webinar

Cominciamo con un gioco. Costruiamo fiducia in classe con giochi cooperativi

Il corso online è realizzato da Scintille.it in collaborazione con la Tecnica della Scuola.

Durata: 4 h

Relatrice: Giovanna Malusà

Psicologa, dottore di ricerca, formatrice e docente

 

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

 

Uno, due, tre, pronti e… via!!

Certo, cominciamo la giornata scolastica con un gioco, perché no? Anzi, con una serie di giochi non scelti a caso, ma finalizzati alla progressiva costruzione di un gruppo classe aperto alla conoscenza di sé e dell’altro, dapprima quasi “in punta di piedi” e poi sempre più in profondità, per sviluppare un senso di appartenenza e di fiducia reciproca.

Giochi che ci consentano di dedicare tempo alla costruzione di relazioni positive, oltre i soliti codici verbali, per favorire tra gli studenti un senso di accoglienza, stupore e voglia di fare insieme.
Giochi che ci permettano di creare gradualmente un gruppo classe collaborativo, in cui poter proporre attività didattiche in un’atmosfera di gioioso apprendimento.

In questo corso online presenterò alcuni giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su cui poter fondare percorsi di apprendimento efficaci. Le proposte saranno arricchite da alcuni elementi teorici per poter progettare in classe una sessione di giochi. Si consiglia ai docenti di approfondire questa tematica anche con un percorso esperienziale in presenza.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

  • Gioco come strumento educativo di conoscenza di sé e dell’altro
  • Giocando si impara: perché? Valore dell’apprendimento esperienziale per facilitare competenze sociali
  • Elementi di base dei giochi cooperativi in una visione olistica
  • Alcune tipologie di giochi cooperativi (conoscenza, azione, creatività, esplorazione, fiducia, contatto, empatia, problem solving).
  • Esperienze e possibili percorsi per la classe
  • Come progettare una sessione di giochi cooperativi. Bibliografia di riferimento

OBIETTIVI

Il corso online permetterà ai partecipanti di conoscere alcuni presupposti teorici e di approcciarsi a strumenti concreti per facilitare in classe un clima gioioso e di fiducia reciproca, mirato alla costruzione di competenze sociali per promuovere collaborazione e inclusione di tutti gli studenti.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Nel webinar ogni docente avrà l’opportunità di riflettere sul valore educativo del gioco come strumento di conoscenza di sé e dell’altro e di facilitazione di relazioni collaborative; e di avvicinarsi agli elementi di base dei giochi cooperativi, per poter cominciare ad utilizzarli nei contesti educativi in cui opera.

TITOLO RILASCIATO

Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.

Il corso sarà presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.

 Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme