Cooperative Learning e metodologie didattiche attive, Webinar

SOS EDUCATIVO – Consulenza pedagogica individuale

Il corso online è realizzato da Scintille.it.

RELATRICE
Daniela Pavan
Formatrice e psicoterapeuta

O altri formatori senior di Scintille.it srl

DESTINATARI
Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

DURATA

4 ore (2 con formatore e 2 di lavoro autonomo)

DESCRIZIONE

Ci sono momenti in cui diventa un toccasana potersi confrontare con un altro professionista per risolvere alcuni nodi della classe, per affrontare alcuni comportamenti problematici degli alunni, per progettare creativamente percorsi didattici più attenti al coinvolgimento e alla motivazione degli alunni.

SOS educativo è tutto ciò.

Nasce dall’esperienza di confronto dello staff di Scintille.it con le richieste dei docenti incontrati nei numerosi corsi di formazione. In aggiunta alla formazione, a volte si è reso necessario trovare momenti individuali, per trovare soluzione a dubbi, problemi, interrogativi.

SOS EDUCATIVO è uno spazio protetto in cui il docente può portare le sue difficoltà e trovare un consulente capace di accogliere le sue esigenze e guidarlo verso soluzioni praticabili.

Questioni quali

  • comportamenti problematici degli studenti
  • le incomprensioni tra colleghi in Consiglio di Classe
  • le difficoltà di costruire progettazioni didattiche con obiettivi specifici

troveranno un sostegno operativo per arrivare a risultati positivi, oltre che al miglioramento delle competenze tecnico professionali.

Attraverso incontri online da un’ora, il docente potrà riflettere sull’area problematica a cui cerca soluzioni e, assieme ad un esperto, costruire un piano di soluzione da mettere in pratica.

Ciò presuppone che gli insegnanti o gli educatori che partecipano ad SOS educativo abbiano avviato o vogliano iniziare un’attività scolastica o che operino a scuola.

Si lavora su materiali concreti, su vicende reali, su momenti di revisione realizzati o in via di realizzazione.

OBIETTIVI

  1. dare supporto educativo per situazioni educative emergenziali
  2. progettare attività didattiche innovative e partecipative
  3. riflettere su dinamiche nel Consiglio di Classe e tra colleghi

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA

Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche, dei propri stili di insegnamento e delle proprie aree di miglioramento;

senso di iniziativa e di imprenditorialità: con questo percorso l’insegnante può tradurre le idee in azione con creatività, senso dell’innovazione e assunzione di rischi. Diventa capace di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi partecipativi.

TITOLO RILASCIATO

Scintille.it è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.
Il pacchetto formativo è presente anche sulla piattaforma SOFIA.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle ore previste e la pratica indicata.

Acquista

148,84

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme