Pubblicazione del primo volume Scintille.it

Carissima/o,
è con emozione ed un po’ di orgoglio che ti voglio comunicare una notizia, una news che rappresenta un nuovo step nel servizio alla quotidianità dell’insegnante per tutti noi di Scintille.it.

Da tempo, durante la formazione, ci chiedevamo “Cosa rende difficile per gli insegnanti l’applicazione della metodologia del Cooperative Learning?”, “Perché, a fronte di molte centinaia di corsi svolti in Italia negli ultimi 20 anni da noi di Scintille.it e da altri formatori, il Cooperative Learning non è diventato prassi nel mondo della scuola?”

Stiamo riflettendo in termini di ricerca su questi interrogativi, ma al tempo stesso siamo confortati dai risultati della ricerca stessa (Solomon, 1990; Sharan & Shachar, 1994): se l’insegnante viene affiancato con strumenti, mezzi e persone di supporto e viene rassicurato dalla possibilità di un confronto tra pari, allora si creano le condizioni per una trasformazione in termini di comunità di pratica e di presa in carico delle difficoltà tipiche del fare scuola.

Ed allora ecco la notizia:

escono i volumi Scintille.it di supporto all’insegnante che voglia sperimentare il Cooperative Learning e le metodologie didattiche attive.

Il primo volume è:

Cooperative Learning base: istruzioni per l’uso di Claudia Matini.

Con la nostra classica attenzione esperienziale ed operativa ci siamo interrogati su cosa serva per applicare il Cooperative Learning in pillole. E questo ne è il risultato.
Speriamo veramente di poterti essere d’aiuto nella vita di classe di tutti i giorni e che attendiamo il tuo feedback per aiutarci a rendere sempre più vicino e di qualità il nostro servizio ad ogni singolo insegnante.

DANIELA PAVAN
Responsabile scientifica
Scintille.it


Bibliografia

Solomon, D. et al. (1990).  Cooperative learning as part of a comprehensive classroom program designed to promote prosocial development.  In Cooperative Learning:  Theory and Research, ed. S. Sharan.  New York: Praeger.
Sharan S. & Shachar H. (1994). Cooperative Learning and school organization: a theoretical and practical perspective. In Handbook of Cooperative Learning Methods , ed. S. Sharan.  New York:  Praeger.

Articolo precedente
Il Cooperative Learning oltre la scuola per lo sviluppo di abilità sociali
Articolo successivo
Classi difficili o momenti difficili? I bisogni individuali nella gestione della classe

Formazione