Rubrica di autovalutazione insegnanti su prestazione autentica

La rubrica può costituire un valido strumento per valutazioni e autovalutazioni al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento e la progettazione delle attività.
La rubrica è organizzata secondo 3 dimensioni. Per ogni indicatore vi sono una serie di descrittori divisi per tre livelli di competenza.

Lo strumento di autovalutazione per l’insegnante che proponiamo in allegato, in fondo a questo articolo,ha avuto origine all’interno di uno scenario di apprendimento cooperativo che ha coinvolto per due anni alunni ed insegnanti in attività di sezione e di laboratorio e “classi aperte”, progettando e realizzando la costruzione, la sperimentazione e la documentazione di percorsi di apprendimento collaborativi.Altresì le attività di formazione e supervisione degli insegnanti si sono svolte attraverso strutture ed attività cooperative, prevedendo anche uno specifico percorso di costruzione delle necessarie competenze sociali. Il percorso di formazione ha previsto momenti di riflessione sulla valutazione autentica sia degli apprendimenti degli alunni che dell’operato dell’insegnante; a tal fine nel gruppo di lavoro è stata costruita la rubrica di autovalutazione che è stata sperimentata dalle insegnanti.

I.C. “Bartolomeo Muzzone” – Scuola dell’infanzia di Racconigi (Cuneo)
Le insegnanti del gruppo di lavoro:
Rosanna Pirra, Daniela Gonella, Cristiana Rossano Silvia Ferrua, Cristina Villosio, Michela Gonella, Ida D’uva, Pierangela Mosso, Mariateresa Racca Gabriella Testa, Marita Taricco, Valeria Becchio, Laura Brunetti, Bruna Bono, Raffaella Monge, Sandra Granella, Tiziana Ferrero, Marta Poggi

Clicca per visualizzare il documento Autovalutazione per l’isegnante

Articolo precedente
L’autovalutazione dell’insegnante come fattore di crescita e di cambiamento
Articolo successivo
Stelle e desideri: imparare a valutare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione