Semplice tecnica cooperativa per lo scambio di esperienze e vissuti personali, favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.
Diversamente da altre tecniche cooperative che vengono svolte seduti al banco, come ad esempio Pensa-Coppia-Condividi, il Mix, Pair, Discuss richiede uno spazio comodo dove gli studenti possano muoversi agevolmente e in sicurezza.
Materiali necessari
- mazzo di carte con domande sull’argomento da approfondire (disciplinare o temi personali)
Abilità sociali coinvolte
- Ascoltare attivamente
- Accettare l’altro/ accettare la “casualità” degli abbinamenti
- Superare le barriere interpersonali raccontando i propri vissuti
- Esercitare l’autocontrollo, limitandosi ad ascoltare, senza esprimere commenti, opinioni personali
Procedura
- L’insegnante seleziona, dall’intero mazzo, un numero di carte corrispondente al numero di partecipanti, su ciascuna delle quali sia indicata una domanda diversa
- Distribuisce una carta a testa (oppure invita ogni alunno a prelevare una carta da un apposito cestino)
- Al comando, gli alunni girano liberamente; dopo qualche secondo, ognuno si unisce in coppia con il compagno più vicino
- Un componente la coppia (A) pone al compagno (B) la domanda scritta sulla propria carta
- Il compagno (B) risponde alla domanda mentre il partner (A) ascolta senza esprimere commenti/opinioni
- I due componenti la coppia si scambiano i ruoli (B pone la domanda ad A, ecc..)
- Al termine dell’interazione i due partner si scambiano le carte (ogni carta contiene una domanda diversa) e ogni membro della coppia gira liberamente fino a trovare un nuovo compagno e ricomincia lo scambio
- Dopo aver osservato un numero considerevole di scambi (es. 10 su 15 persone), l’insegnante invita gli alunni a disporsi in cerchio
- A turno, chi ne ha voglia, riferisce una cosa ascoltata e/o una cosa detta particolarmente significativa.
Funzioni Scolastiche
- In fase di attivazione per attivare di un clima favorevole
- Durante attività relative a
-educazione all’affettività,
-costruzione di relazioni interpersonali efficaci
-prevenzione del disagio
- Durante attività relative a
- In fase di revisione:
per migliorare la qualità e l’intensità delle relazioni interpersonali