Benessere insegnante, Webinar

Prevenire e gestire lo stress a scuola

Il corso online è realizzato da Scintille.it con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

Durata 4 ore

RELATRICE: Claudia Matini
Psicologa, psicoterapeuta,  formatrice 

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

Chi svolge professioni di aiuto è a grande rischio di “bruciarsi”, di esaurire le proprie riserve energetiche e trovarsi a provare sintomi quali esaurimento emozionale, depersonalizzazione, ridotte capacità professionali, sintomi di malessere fisico.

Poiché lo stress è una risposta a stimoli esterni a cui ci adattiamo, sembra evidente che un insegnante sia quasi inevitabilmente portato a stressarsi. Gli stimoli potenzialmente stressanti sono davvero molti: allievi difficili, precarietà del lavoro, spostamenti territoriali quotidiani, colleghi con cui interagire è complicato, ed altro ancora che ciascuno saprà aggiungere.

Variabili organizzative e personali influenzano le reazioni individuali alle fonti di stress, che se prolungato nel tempo può condurre ad un peggioramento lavorativo nelle prestazioni ma anche nel senso di autoefficacia personale.

In questo corso approfondiremo fonti ed effetti dello stress e approfondiremo la sindrome da burnout, per capire come affrontare situazioni difficili e sviluppare abitudine protettive di sé e del contesto lavorativo.

Ci focalizzeremo sui meccanismi psicologici collegati allo stress con lo scopo di favorire la capacità di riconoscerli e modificarli, per accrescere il grado di libertà possibile nel rispondere all’esterno.

Verranno proposte alcune tecniche operative di cambiamento personale finalizzate a salvaguardare il proprio stato di benessere psicofisico.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

  • Stress, ansia, panico: succede anche a scuola
  • Lo stress: definizioni ufficiali e riflessioni personali
  • I fattori di sviluppo e mantenimento dello stress sul posto di lavoro
  • Sindrome di burnout ed altri disturbi legati allo stress: definizioni e diagnosi differenziale
  • Le fasi del burnout: entusiasmo, stagnazione, frustrazione, apatia
  • Professione e vita personale: come gli eventi di vita impattano sul lavoro (e viceversa). Contributi dalla psicologia del ciclo di vita
  • Mente, corpo ed emozioni: interazioni interne complesse
  • Come e perché reiteriamo errori relazionali nonostante tutto
  • Storia personale e messaggi interni: le convinzioni su se stessi, sugli altri e sul mondo
  • Spinte interne ed effetti disfunzionali nel comportamento
  • La gestione dello stress: strategie efficaci di coping
  • La resilienza come caratteristica individuale coltivabile
  • Strategie di gestione: tecniche per la consapevolezza e il cambiamento personale

OBIETTIVI

  • Definire e valutare il burnout, gli antecedenti e le variabili intervenienti;
  • Favorire una autodiagnosi dello stato psicofisico individuale;
  • Condividere informazioni sullo stress
  • Individuare fattori di rischio nel proprio ambiente di lavoro e non solo
  • Favorire una riflessione individuale sulla propria capacità di resilienza
  • Mostrare la correlazione tra emozione, pensiero e comportamento;
  • Individuare i meccanismi interni che favoriscono l’attivazione ed il mantenimento di situazioni stressanti
  • Individuare le leve di gestione positiva dello stress
  • Favorire una riflessione individuale sul proprio stile di gestione dello stress
  • Stimolare una crescente consapevolezza di sé.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il corso intende favorire le seguenti competenze:

  • l’autocoscienza intesa come conoscenza di sé, del proprio carattere, dei propri punti forti e deboli, della propria attuale abilità di comprensione dello stress, prerequisito indispensabile per una comunicazione efficace, per relazioni interpersonali positive e per la comprensione empatica degli altri.
  • la gestione delle emozioni, intesa come capacità di riconoscere le emozioni in sé stessi e negli altri e consapevolezza di come le emozioni influenzano il comportamento e capacità di gestione delle stesse.
  • la gestione dello stress intesa come competenza nel riconoscere le cause di tensione e di stress della vita quotidiana e nel controllarle, sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, nonché la capacità di rilassarsi e gestire le tensioni (OMS, 1993).

TITOLO RILASCIATO
Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.

Il corso sarà presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.

 

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

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